Il mondo FQ

Malaysia Airlines, aereo scomparso: “Ritrovati 122 oggetti nell’Oceano Indiano”

In precedenza erano stati individuati dei frammenti. Il ministro dei trasporti di Kuala Lumpur, Hishammuddin Hussein: "Sono stati localizzati approssimativamente a 2.557 chilometri da Perth"
Malaysia Airlines, aereo scomparso: “Ritrovati 122 oggetti nell’Oceano Indiano”
Icona dei commenti Commenti

Dall’Oceano in cui si è abissato, affiorano 122 oggetti che potrebbero appartenere appartenere all’aereo della Malaysia Airlines, scomparso lo scorso 8 marzo. Un satellite, ha spiegato il ministro dei trasporti di Kuala Lumpur, Hishammuddin Hussein, ha individuato gli elementi in mare e le immagini, scattate il 23 marzo dalla francese Airbus Defense and Space e poi analizzate dalla Malaysian Remote Sensing Agency, mostrano oggetti da uno a 23 metri di lunghezza. Sono stati avvistati vicino a dove altri tre satelliti avevano individuato precedentemente dei frammenti, in un’area di 400 chilometri quadrati. “E’ pista più credibile che abbiamo – ha detto Hussein – Alcuni oggetti sono brillanti, il che indicherebbe che sono di materiale solido. Sono stati localizzati approssimativamente a 2.557 chilometri da Perth”. 

Intanto il vice ministro degli Esteri cinese Zhang Yesui, inviato speciale di Pechino in Malesia, ha incontrato a Kuala Lumpur il primo ministro malese Najib Razak per colloqui sulla scomparsa dell’aereo. Martedì il governo cinese aveva chiesto alla Malesia di consegnare i dati satellitari in base ai quali è stato stabilito che il volo MH370 è precipitato nell’oceano Indiano. “Chiediamo alla parte malese di chiarire su quale base esattamente è stata fatta questa valutazione”, aveva detto un altro vice ministro degli Esteri cinese, Xie Hangsheng, rivolgendosi all’ambasciatore della Malesia a Pechino, Datuk Iskandar Bin Sarudin. Una richiesta che arriva all’indomani delle proteste dei parenti delle vittime cinesi, che martedì, davanti all’ambasciata della Malesia a Pechino hanno accusato le autorità di Kuala Lumpur di aver gestito le ricerche in maniera poco trasparente e di non aver detto loro tutta la verità. Fra le 239 persone a bordo dell’aereo scomparso lo scorso 8 marzo c’erano 153 cittadini cinesi

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione