Il mondo FQ

Fmi: “Bene proposte Renzi, ma passare ai fatti. Fondamentale riforma lavoro”

Il portavoce del Fondo, Gerry Rice, promuove le linee programmatiche del nuovo esecutivo e ricorda che le "priorità sono contratti e cuneo fiscale". Il nodo della disoccupazione è cruciale anche per l'intera area euro
Fmi: “Bene proposte Renzi, ma passare ai fatti. Fondamentale riforma lavoro”
Icona dei commenti Commenti

”Abbiamo ascoltato attentamente” quanto affermato da Matteo Renzi e “diamo il benvenuto ad alcune delle misure che ha toccato nel suo intervento in Parlamento”. Il portavoce del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Gerry Rice, promuove le parole del premier, ma ricorda che l’elevato tasso di disoccupazione in Italia resta un nodo pressante e che la riforma del mercato del lavoro è “chiave”. In particolare l’organizzazione di Washington appoggia la proposta di ridurre il cuneo fiscale e sottolinea che “resta in attesa di dettagli”.

A chi gli chiedeva un commento sulla proposta del governo di ridurre le tasse sul lavoro, Rice si è limitato a dire che il Fmi plaude a molte delle misure di cui Renzi ha parlato, che “portano avanti le proposte scaturite nelle discussioni con l’Italia”. Il nodo del lavoro è cruciale anche per l’area euro. “La ripresa dell’Eurozona è reale ma debole e servono ulteriori azioni per rafforzare la crescita e la creazione di lavoro”, ha spiegato Reza Moghadam, numero uno del Dipartimento Europeo del Fondo Monetario Internazionale.

Il problema della disoccupazione in Italia era stato sottolineato anche dalla Commissione europea, che proprio nei giorni in cui Renzi chiedeva la fiducia in Parlamento ha rivisto in negativo le stime sui senza lavoro e sul Pil del Paese, stroncando le previsioni dell’ex ministro Fabrizio Saccomanni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione