Il mondo FQ

Decadenza, Berlusconi prepara sit-in nel giorno del voto in Giunta

Fonti interne al partito riportano che il Cavaliere sta preparando un sit-in in piazza Farnese per il 4 ottobre. L'evento si terrebbe in concomitanza con la decisione sulla decadenza da senatore del leader del centrodestra
Decadenza, Berlusconi prepara sit-in nel giorno del voto in Giunta
Icona dei commenti Commenti

Una data e un luogo non casuali per la prima manifestazione della nuova Forza Italia. Per lanciare il nuovo movimento, a quanto riferiscono fonti interne al partito, Silvio Berlusconi sta organizzando un raduno in piazza Farnese, a Roma, per venerdì 4 ottobre. Si tratta del giorno in cui è prevista la decisione della Giunta per le elezioni sulla decadenza da senatore del Cavaliere. Non solo. Piazza Farnese è il luogo dove Giuliano Ferrara organizzò la protesta contro la sentenza del tribunale di Milano sul caso Ruby: lo slogan della manifestazione, a cui parteciparono tutti i “falchi” del Pdl, era “siamo tutti puttane, no all’ingiustizia puritana”.

L’indiscrezione trapela la settimana dopo la diffusione del videomessaggio in cui Berlusconi annunciava la fine del Popolo della Libertà e il ritorno al vecchio simbolo. La seconda tappa della “resurrezione” del partito del Cavaliere è stata l’inaugurazione della sede di piazza San Lorenzo in Lucina, a Roma. Il passaggio successivo, nei piani dei dirigenti del movimento, doveva essere un evento all’auditorium di via della Conciliazione il 27 settembre. Gli sviluppi politici delle ultime ore, tuttavia, con le ipotesi di dimissioni in massa dei parlamentari pidiellini in caso di voto favorevole alla decadenza, sembrano avere orientato il partito verso una soluzione più vicina alla linea dura: manifestazione in piazza e concomitanza con la riunione della Giunta per le elezioni. Fonti interne a Forza Italia fanno sapere che la richiesta di occupazione di piazza Farnese è stata inoltrata nella mattinata di giovedì.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione