Il mondo FQ

Terremoto Marche, scosse nella notte: tanta paura ma nessun danno

La prima scossa è stata chiaramente avvertita anche in Abruzzo. E agli abruzzesi non è passato inosservato l’orario del sisma marchigiano: le stesse 3.32 che il 6 aprile 2009 segnarono per sempre la città dell’Aquila. La costa delle Marche è interessata da uno sciame sismico da circa due mesi
Terremoto Marche, scosse nella notte: tanta paura ma nessun danno
Icona dei commenti Commenti

Tanta paura la notte scorsa nelle Marche per una scossa di terremoto di magnitudo 4.9. La terra ha cominciato a tremare alle 3.32 e alle 5.07 c’è stata la replica più forte. Il sisma, dopo le prime verifiche, non avrebbe comunque causato danni di rilievo.

Le scosse, accompagnate da almeno dieci repliche di minore entità (la più forte 2.7), hanno avuto epicentro in mare davanti alle province di Ancona e Macerata. I comuni più vicini all’epicentro sono stati Numana e Sirolo, nell’Anconetano. Tante le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile, che hanno fatto scattare subito i controlli sul territorio: nessun danno particolare è stato segnalato, ma molte persone si sono riversate in strada ed hanno preferito passare il resto della notte fuori dalle loro abitazioni. Nessun danno alla Basilica di Loreto.

La prima scossa, in particolare, è stata chiaramente avvertita anche in Abruzzo, fino alla provincia di Pescara. E agli abruzzesi non è passato inosservato l’orario del sisma marchigiano: le stesse 3.32 che il 6 aprile 2009 segnarono per sempre la città dell’Aquila, con un terremoto di magnitudo momento 6.3 che costò la vita a oltre 300 persone.

La costa delle Marche è interessata da uno sciame sismico da circa due mesi. L’ultima scossa di rilievo era stata registrata il 17 luglio scorso con magnitudo 3.2. I Vigili del fuoco stanno effettuando verifiche di stabilità all’Hotel House di Porto Recanati (Macerata), un grattacielo di 16 piani dove la percezione del sisma è amplificata dall’altezza. Sinora non sono stati riscontrati cedimenti. Molte le telefonate al 118 (ma nessun intervento) per crisi di panico. Telefonate ai vigili del fuoco e alla protezione civile regionale per avere informazioni anche da parte di turisti che erano in partenza per le Marche per le vacanze. Le rilevazioni effettuate presso le strutture sanitarie non evidenziano criticità. Risultano meno di dieci segnalazioni e tutte riferite a problemi riconducibili a stati d’ansia. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione