Il mondo FQ

Datagate, Guardian: “La Difesa britannica ha tentato di censurare i media”

La testata britannica rivela di aver ricevuto dalla Difesa un avviso "di censura" il 7 giugno, dopo le prime rivelazioni del giornale sullo scandalo Datagate, in cui veniva chiesto di non dare notizie dello scandalo per non "mettere a rischio la sicurezza nazionale e quella del personale britannico"
Datagate, Guardian: “La Difesa britannica ha tentato di censurare i media”
Icona dei commenti Commenti

Il ministero della Difesa britannico ha tentato di censurare la copertura che i media stavano dando del Datagate. E’ il Guardian a rivelare che il 7 giugno, dopo le prime rivelazioni del giornale, la Difesa ha mandato un avviso di “censura” chiedendo di non dare notizie dello scandalo per non “mettere a rischio la sicurezza nazionale e quella del personale britannico”.

Quello a cui si è ricorsi è il cosiddetto “D Notice“, sistema di autocensura creato nel Regno Unito per evitare la diffusione di informazioni che compromettano operazioni militari e di intelligence. L’avviso non è vincolante, ma viene praticata una certa pressione sulle testate affinché si autocensurino. Secondo il Guardian, la comunicazione riservata del ministero è stata inviata alle maggiori emittenti del Paese, come Bbc, Sky News e Itn, e alle più importanti testate. Una portavoce della Bbc non ha voluto fare commenti sull’avviso ricevuto ma ha sottolineato che l’emittente pubblica ha dato “un adeguato livello di copertura” alla storia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione