Il mondo FQ

Targhe alterne a Roma mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio 2013: orari e modalità

Per chi non osserverà il provvedimento sono previste sanzioni da 155 euro. Esentati autoveicoli euro 5, ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, motocicli euro 3 e veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano
Icona dei commenti Commenti

A causa dell’inquinamento atmosferico, che negli ultimi giorni ha superato i limiti di Pm10 e biossido di azoto, il Campidoglio ha disposto l’applicazione delle targhe alterne per mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio.

Mercoledì 9 sarà vietata la circolazione per le targhe dispari all’interno della “fascia verde” dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Giovedì 10, invece, il divieto di circolazione interesserà le targhe pari, incluso lo zero. Per chi non osserverà il provvedimento sono previste multe da 155 euro.

Sono esentati dalle targhe alterne gli autoveicoli euro 5, i ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, i motocicli euro 3, i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano.

Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la “fascia verde” cittadina sarà interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7,30 alle 20,30.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione