Il mondo FQ

ReddiTest 2012 online: come funziona e come fare il download del software (video)

Il nuovo programma dell'Agenzia delle Entrate permette di valutare la coerenza tra il reddito e le spese sostenute nell'arco dell'anno. Le informazioni inserite restano sul proprio computer e non lasciano tracce sul web
Icona dei commenti Commenti

Il ReddiTest è il nuovo software dell’Agenzia delle Entrate, che permette di valutare la coerenza tra il reddito familiare dei contribuenti e le spese sostenute nell’arco dell’anno.

Le prime informazioni da inserire sono la composizione del nucleo familiare, il reddito e il comune di residenza. Successivamente, vanno indicate le spese sostenute corso dell’anno, suddividendole in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari. Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.

L’Agenzia delle Entrate sottolinea che le informazioni inserite restano sul computer del contribuente, senza lasciare alcuna traccia sul web. Inoltre, è possibile in qualsiasi momento modificare o integrare i dati riportati.

Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software dal sito dell’Agenzia delle Entrate e inserire i dati richiesti.

Il video-tutorial ufficiale:

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione