Il mondo FQ

Cuba si apre: i cittadini potranno espatriare senza chiedere il permesso

I media di Stato, riporta la Bbc, hanno riferito che il provvedimento, definito un "aggiornamento" delle leggi sull'emigrazione, consentirà ai cittadini cubani di lasciare il Paese, sarà solo sufficiente essere in possesso del passaporto. Esclusi scienziati e militari
Cuba si apre: i cittadini potranno espatriare senza chiedere il permesso
Icona dei commenti Commenti

Dopo mezzo secolo, i cittadini cubani non dovranno più chiedere un permesso per lasciare l’isola. Ad annunciare l’eliminazione dei permessi di uscita e la richiesta delle lettere di invito è stato il governo di L’Avana. La nuova legge entrerà in vigore il 14 gennaio, 90 giorni dopo, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che avrà la data di oggi.

I media di stato, riporta la Bbc, hanno riferito che il provvedimento, definito un “aggiornamento” delle leggi sull’emigrazione, consentirà ai cittadini cubani di lasciare il Paese, sarà solo sufficiente essere in possesso del passaporto. Una svolta epocale, dato che finora per recarsi all’estero i cubani erano costretti a lunghe – e spesso vane – attese per un permesso di espatrio. E dovevano “giustificare” il viaggio con un invito scritto da parte di un cittadino o di un ente straniero. 

Ma, si legge nel testo di legge pubblicato oggi sul sito del ministero degli Esteri dell’Avana, sono esclusi dalla nuova politica migratoria scienziati e militari, e in generale “la forza di lavoro qualificata per lo sviluppo economico, sociale e tecnico-scientifico del Paese”, i responsabili civili, chi ha obblighi statali, chi deve ancora svolgere il servizio militare o ha carichi pendenti con la Giustizia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione