“Non si può uccidere un Paese così, mi vergogno di come l’Europa si sta comportando con la Grecia”. A dirlo è il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani che ha attaccato duramente la linea dura dell’Unione nei confronti della Atene.

Per Bersani “si può indurre un Paese al rigore ma non si può ucciderlo, anche perché chi oggi predica virtù ha guadagnato sui vizi e fatto profitti sul debito di Atene. I greci sono come gli italiani e i francesi – ha aggiunto il segretario del Pd – e l’Europa non può massacrare la vita dei comuni cittadini. E’ necessario che l’Europa riprenda quel tratto di solidarietà che l’ha sempre contraddistinta”.  “Per questo – ha concluso – mi auguro che dai progressisti europei venga una voce forte”.

E sulla situazione interna all’Italia Bersani è tornato a sollecitare il Governo ad adottare misure urgenti per la crescita e l’occupazione. “I dati economici – ha ricordato – ci dicono che la recessione è evidente e segnalano che questo è il problema principale. La questione sociale ed economica è aperta. Esaurita la fase, mi auguro con un buon esito, della riforma del mercato del lavoro e delle liberalizzazioni, la questione deve essere creare lavoro e attività economica perché ci stiamo distraendo un po’ troppo da queste questioni. I dati ci segnalano che questo è il problema fondamentale”.

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Primarie, Bersani si ruba il pallone

next
Articolo Successivo

Ue, Monti: “L’Italia è legata all’Europa e sta gradualmente uscendo dalla crisi”

next