Il mondo FQ

Pdl lacerato da guerre interne. Giovanardi contro Bertolini. Lei replica: “Calunniatore”

La parlamentare dopo aver guidato a Roma i cosiddetti "malpancisti" perché Berlusconi facesse un passo indietro ha chiesto agli anziani del partito di farsi da parte
Icona dei commenti Commenti

“In un momento come questo bisognerebbe lavorare per unire e non per dividere”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi ha risposto a Modena, durante la presentazione di una campagna contro la droga fatta in collaborazione con le scuole, a chi, in particolare nel Pdl, si è allontanato dalla maggioranza di governo di Berlusconi. Nel mirino è finita anche l’onorevole Isabella Bertolini, rea di aver scritto la lettera in cui chiedeva al premier, insieme ad alcuni colleghi, di fare un passo indietro, o avanti ma, soprattutto, di essersi fatta portavoce di una corrente per ringiovanire il partito.

“In questo momento – ha detto Giovanardi – voglio ricordare ai rottamatori che spesso sono loro quelli che finiscono rottamati. E’ meglio lavorare per l’unità. La scelta fatta da Isabella Bertolini non è piaciuta a gran parte della base del Pdl. Tolta lei, infatti, praticamente tutti hanno sostenuto il Cavaliere; parliamo dell’80% del partito”.

Da qui all’atteso congresso provinciale per decidere chi sarà il segretario del partito a Modena, il passo è breve: Bertolini, infatti, ricopre fino al congresso anche la carica di coordinatrice provinciale del Popolo della libertà. “Il congresso – ha sottolineato Giovanardi – si farà, è previsto all’inizio di dicembre. E’ lo strumento giusto per rilanciare il nostro partito, che a Modena deve praticamente nascere. Finora, infatti, non è stato fatto molto”.

”Il senatore Giovanardi mente sapendo di mentire. Anche i sassi sono a conoscenza del fatto che la sottoscritta ha votato a favore del rendiconto. Anche i sassi però sono a conoscenza che la maggioranza, che sosteneva il governo Berlusconi, si è fermata a quota 308, purtroppo quindi lontana dai 316 voti necessari. Anche Giovanardi dovrebbe essere in grado di fare questi banali calcoli elementari, ma evidentemente la sua voglia di delegittimare i dirigenti del suo stesso partito prevale su qualsiasi constatazione della realtà”. E’ quanto afferma l’onorevole Isabella Bertolini, vicepresidente dei deputati Pdl, in risposta alle parole di Giovanardi.

“Purtroppo – aggiunge – sono abituata ai suoi metodi e alle sue calunnie e non mi fanno alcun effetto, come non lo fanno ai nostri elettori. Per quanto riguarda il congresso provinciale, ritengo necessario che alla guida del Pdl di Modena vadano facce nuove e per questo ho fatto un passo indietro, annunciando che non mi candiderò e invitando i vecchi del partito a fare la stessa cosa. Comprendo che la cosa non piaccia a Giovanardi che è il più vecchio del partito a Modena, passato indenne dalla prima e dalla seconda Repubblica. Sono certa che la nostra base apprezzerebbe una ventata di novità per il Pdl modenese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione