Il mondo FQ

Tremonti: “Europa epicentro crisi, ma può farcela”

Icona dei commenti Commenti

Da Washington, dove è in corso il vertice del Fondo Monetario Internazionale, il titolare dell’Economia Giulio Tremonti torna a farsi sentire. Dopo le polemiche che l’hanno coinvolto per l’assenza a Montecitorio sul voto per il suo ex braccio destro Marco Milanese, il ministro lancia un messaggio di velato ottimismo: “La crisi continua e l’Europa ne è l’epicentro. Ma l’Europa può farcela. Siamo in una realtà straordinaria e non bisogna fare l’errore di metodo e di strategia di affrontare la situazione con mezzi ordinari. Servono strumenti straordinari”.

Nessun cenno specifico alla situazione italiana, (“all’estero parlo solo di questioni internazionali”) anche se alla fine dice: “Bisogna fare di più sul fronte della crescita. Ci sono problemi, ma i dati dimostrano che l’Italia ha fatto meglio di altri. Manca ancora l’azione sulla crescita e lo sviluppo, ma ciò dipende dall’azione collettiva, di tutti, e lo vedremo nel tempo”. Secondo l’inquilino di via XX Settembre, il Belpaese è visto meglio al di fuori dei confini che in patria: “Siamo messi molto meglio di quanto si possa immaginare”.

Più duro nel giudizio sulla crisi economica, il membro del consiglio esecutivo della Banca Centrale Europea Juergen Stark, secondo cui la crisi economica è ben lontana dall’essere finita. “E’ un errore ritenere – secondo Stark – che la politica monetaria possa risolvere i problemi strutturali che stiamo affrontando”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione