Il mondo FQ

Napolitano: “Manovra già approvata? Un miracolo”

Icona dei commenti Commenti

“Un miracolo”. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto al rientro da Zagabria la notizia dell’approvazione alla Camera del testo della manovra correttiva. In mattinata, Napolitano aveva parlato dalla Croazia preannunciando che “nel prossimo futuro occorreranno altre prove di coesione”.

“Restano delle questioni aperte dopo l’approvazione prevista domani, del decreto legge del governo. Giudico molto positivo l’accordo sui tempi – ha detto il presidente – in quattro e quattr’otto nessuno poteva pensare ad un accordo anche sui contenuti. E’ il segno di una comune percezione da parte di tutti dei rischi a cui è esposta l’Italia e di una comune assunzione di responsabilità”.

Realizzare la coesione necessaria anche in futuro, ha sottolineato Napolitano, “dipenderà da tutti, maggioranza ed opposizione, realtà sociali ed istituzioni che contano nel nostro paese”.

Poi Napolitano ha sottolineato come il rigore, da solo, non sia sufficiente e debba essere associato ad interventi di crescita: “La stabilità finanziaria è condizione imprescindibile anche per la ripresa e per il rilancio dello sviluppo, le due cose non possono essere separate”. L’Italia, ha ricordato “soffre di alto debito pubblico e di bassa crescita. Dobbiamo saper combinare interventi urgenti e indispensabili, particolarmente in Italia, per ridurre l’indebitamento pubblico, per la stabilità a interventi per la crescita attraverso la competizione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione