Il mondo FQ

Lega, sabato a Bergamo la festa per i 25 anni di vita

Icona dei commenti Commenti

Ci sarà tutto lo stato maggioredella Lega Nord sabato prossimo per festeggiare i 25 anni di presenza del Carroccio a Bergamo. Inizialmente la serata si doveva svolgere alla fiera di Chiuduno ma viste le oltre duemila adesioni l’iniziativa è stata trasferita al polo fieristico di Bergamo, presenti (oltre al bergamasco Roberto Calderoli) anche gli altri ministri leghisti Roberto Maroni e soprattutto Umberto Bossi.

Il primo discorso ufficiale del senatur in città risale al 6 dicembre del 1985, qui nacque la prima sede nel 1987 e qui, nel 1989, fu depositato da un notaio l’atto costitutivo della federazione dei movimenti autonomisti padani che diede vita alla Lega Nord.

La storia del Carroccio bergamasco (dalla nascita della Lega Lombarda ai raduni di Pontida alla Berghem fest) è raccontata anche in una mostra collaterale alla serata di gala a cui parteciperanno anche il viceministro Roberto Castelli, il presidente del Piemonte Roberto Cota, il vicepresidente della Lombardia Andrea Gibelli e il segretario nazionale della Lega Lombarda Giancarlo Giorgetti.

Non si tratterà però solo di un’occasione per festeggiare il ‘compleannò della Lega a Bergamo ma anche il federalismo municipale. Ci sarà comunque un momento di raccoglimento per ricordare Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa da casa il 26 novembre il cui cadavere è stato ritrovato il 26 febbraio, e Daniel Busetti, il ventenne – scappato dopo aver causato un incidente – che è stato trovato morto ieri in provincia di Torino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione