Il mondo FQ

Wimbledon, Sinner è in semifinale: forse ancora non brilla, ma batte anche Struff in tre set | La cronaca del match

L'azzurro non ha fatto vedere il suo miglior tennis e ha commesso diversi errori, ma ha giocato benissimo i punti decisivi e ha tenuto un ottimo rendimento alla battuta. Ora Djokovic o Auger-Aliassime
Wimbledon, Sinner è in semifinale: forse ancora non brilla, ma batte anche Struff in tre set | La cronaca del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner è in semifinale: forse ancora non brilla, ma batte anche Struff in tre set

Jannik Sinner batte Jan-Lennard Struff e vola in semifinale a Wimbledon: vittoria in tre set con i parziali 7-5, 7-6, 6-3. Un successo che all’apparenza può sembrare netto, ma così non è stato. Anche ai quarti di finale non si è ancora vista la miglior versione di Jannik Sinner, che non ha giocato un tennis spettacolare, ha commesso diversi non forzati (28), ma ha giocato benissimo i punti decisivi e ha avuto un rendimento al servizio di altissio livello.

Proprio il servizio sembra oggi essere il suo colpo migliore: 16 ace, 65% di prime in campo e 85% di punti vinti con la prima in campo. Sinner ha concesso soltanto due palle break, salvandone una. Un match vinto in maniera non banale e senza troppa fatica contro un avversario che serve benissimo (la velocità media della prima di servizio di Struff è stata di 212 km/h) e che non consente quasi mai all’avversario di entrare in ritmo, vista la profondità e la pesantezza dei suoi colpi e le tante variazioni del suo tennis.

Nel primo set, fino al decimo game, i due hanno praticamente servito in maniera perfetta: zero palle break, poche occasioni concesse all’avversario. Poi nell’undicesimo game, nel momento decisivo, Sinner è andato 0-40, Struff ha annullato le prime due palle break con due ace, ma nulla ha potuto sulla risposta vincente dell’azzurro, che ha poi chiuso con il servizio il primo parziale.

Nel secondo set, dopo break e controbreak immediato, i due hanno ritrovato solidità al servizio, fino al decimo gioco, quando Sinner ha concesso set point sul 30-40 e ha messo in fila un ace e due prime vincenti, non dando ulteriori chance all’avversario. Poi al tiebreak ha servito in maniera impeccabile, chiudendolo per 7-4. Nel terzo e ultimo set ha piazzato il break decisivo nell’ottavo gioco, nella fase determinante della partita. Sinner forse ancora non brilla, ma oggi era difficile farlo contro un tennista che fa giocare male gli avversari. Ciò che conta è che l’azzurro ha raggiunto la semifinale per la terza volta negli ultimi quattro Wimbledon: ora attende o Djokovic o AugerAliassime.

  • 15:54

    TIE-BREAK 2° set, Sinner-Struff 3-1

  • 15:54

    TIE-BREAK 2° set, Sinner-Struff 2-1

  • 15:53

    TIE-BREAK 2° set, Sinner-Struff 1-1

  • 15:53

    TIE-BREAK 2° set, Sinner-Struff 0-1

  • 15:53

    2° set, Sinner-Struff 6-6

    Decimo, undicesimo e dodicesimo ace per Sinner in questo turno di battuta chiuso a 30: il secondo set si deciderà al tie-break. Senza dubbio il colpo migliore per l’altoatesino al momento è il servizio.

  • 15:48

    2° set, Sinner-Struff 5-6

    Struff non molla e vince un game importantissimo: sul 30-30 tira fuori una seconda potentissima e un diritto vincente in uscita dal servizio. Poi anche un ace. Sinner servirà per portare il secondo set al tie-break.

  • 15:44

    2° set, Sinner-Struff 5-5

    Game di grandissima personalità giocato da Jannik Sinner: l’azzurro concede un set point sul 30-40 e da lì non si gioca più. Un ace e due prime vincenti. 

  • 15:39

    2° set, Sinner-Struff 4-5

    Tanti errori dell’azzurro in questo game. Sinner si procura una palla break, annullata bene da Struff con una prima vincente, ma da lì commette due errori gratuiti “non da Sinner” e il tedesco risale il gioco e chiude ai vantaggi. Ora Sinner serve per rimanere nel set.

  • 15:33

    2° set, Sinner-Struff 4-4

    Nessun problema per Sinner, che tiene a 15 la battuta e chiude il game con il settimo ace della sua partita.

  • 15:29

    2° set, Sinner-Struff 3-4

    Struff chiude con un ace il settimo gioco, tenuto a 15 e senza troppi problemi. Sinner ora non riesce a trovare continuità in risposta dopo un ottimo inizio di secondo set.