Il mondo FQ

Olimpiadi | Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese al femminile

L'Italia festeggia grazie alle sue campionesse. Dal miracolo sportivo della sciatrice, oro in Super G, fino al bis della 35enne di Frascati nel pattinaggio velocità. E poi l'argento della valtellinese nello short track, 13esima medaglia ai Giochi. Senza dimenticare il bronzo degli azzurri dello slittino
Olimpiadi | Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese al femminile
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Brignone, Lollobrigida e Fontana: la giornata delle imprese

Il sesto giorno di gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina regala all’Italia dello sport un miracolo e un’impresa. Entrambe hanno il colore dell’oro, entrambe al femminile. Si può parlare di miracolo (sportivo) per l’oro di Federica Brignone nel Super G. Era già difficile pensare a un suo ritorno alle gare dopo il terribile infortunio dello scorso aprile. Era ancora più difficile credere che riuscisse a presentarsi al cancelletto in tempo per i Giochi. Invece ce l’ha fatta. E ha pure vinto. 
Resta una grande impresa anche quella di Francesca Lollobrigida, ancora oro nel pattinaggio di velocità. Prima i 3mila metri, oggi i 5mila. Una 35enne di Frascati è la nuova regina del ghiaccio.
E poi si sprecano gli aggettivi per Arianna Fontana, argento nei 500 metri dello short track. Ormai l’unica parola appropriata è leggenda: 13 medaglie olimpiche, eguagliato il record di Edoardo Mangiarotti.
È arrivata anche un’altra medaglia, la quarta, dallo slittino. Gli azzurri infatti hanno conquistato il bronzo nella prova a squadre.

Un’altra pioggia di medaglie, e di ori, che proietta l’Italia ai vertici del medagliere e a un passo dal record storico di Lillehammer ’94, quando la spedizione azzurra chiuse con 7 ori e 20 medaglie totali.