Comincia la discesa libera maschile
È iniziata la discesa libera maschile, gara regina dello sci alpino. Speranze di medaglia per l’Italia con Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder.
Momenti chiave
È iniziata la discesa libera maschile, gara regina dello sci alpino. Speranze di medaglia per l’Italia con Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder.
Comincia a Cortina la seconda prova di discesa femminile. In pista Sofia Goggia e Federuca Brignone, che deciderà in base alle sensazioni sulla partecipazione o meno alla gara. Prova decisiva anche per Lindsey Vonn.
Dopo la prima manche di qualificazione, la svizzera Mathilde Gremaud è in testa alla gara di freestyle slopestyle. Sesta l’unica azzurra in gara, Maria Gasslitter, con 54.66 punti, in piena corsa per la finale che si disputerà lunedì: a qualificarsi saranno infatti le prime 12. La seconda manche in programma alle 11.35.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver dichiarato aperti i Giochi di Milano-Cortina, proseguirà il suo impegno e sarà mercoledì e giovedì prossimi a Cortina per assistere ad alcune gare delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Giovedì il Capo dello Stato, si legge in una nota del Coni, giovedì andrà anche al Villaggio Olimpico dove, accolto dal presidente del Coni a Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Carlo Mornati, pranzerà con le atlete e gli atleti azzurri. Al termine, prima di concludere la sua permanenza nel comune ampezzano, Mattarella visiterà Casa Italia.
“La cerimonia ha avuto un grande riscontro nazionale e internazionale. Mi è sembrata, sinceramente, in pieno stile italiano. Con messaggi italiani e tanto senso di orgoglio. Era ciò che volevamo”. Sono le parole del presidente di Fondazione Milano–Cortina 2026 Giovanni Malagò, intercettato poco prima della discesa libera a Bormio, a proposito della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Malagò ha poi commentato il colpo d’occhio della Stelvio, in attesa della prima gara che assegnerà una medaglia ai Giochi: “È meraviglioso, meraviglioso”.
Buona prova per Maria Gasslitter, che per adesso è sesta con 54.66 punti.
È iniziata la prima manche di qualificazione del Freeski-Slopestyle. Per l’Italia in gara Maria Gasslitter. Non c’è Flora Tabanelli, che ha rinunciato.
È possibile seguire i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sia in tv in chiaro sulla Rai sia in streaming, i cui diritti appartengono a Warner Bros Discovery. La diretta in chiaro delle gare è visibile su Rai2 e Rai Sport HD (canale 58) e in streaming su Rai Play. Per vedere integralmente ogni evento delle Olimpiadi bisogna affidarsi invece allo streaming in abbonamento: tutte le gare sono visibili su Eurosport, i cui canali sono disponibili sulle piattaforme HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.