Caso norovirus, Svizzera-Canada si giocherà
La nazionale svizzera di hockey femminile giocherà regolarmente la sua seconda partita del torneo olimpico, questa sera contro il Canada (21.10). “Dopo la conferma di un caso di norovirus, non sono comparsi altri sintomi all’interno della squadra”, ha sottolineato il comunicato stampa di Swiss Olympic. “Dal punto di vista medico, al momento non vi è alcun motivo di opporsi allo svolgimento della partita, purché nessun’altra giocatrice presenti sintomi”, ha spiegato Hanspeter Betschart, medico capo della squadra olimpica svizzera.
Caduta per Muzaton
Caduta senza conseguenze per Maxence Muzaton: il francese fa gara alla pari con l’austriaco Hemetsberger nei primi due settori (quelli più veloci), poi scivola a terra nell’ultimo settore. Tra poco tocca agli italiani.
Comincia la discesa libera maschile
È iniziata la discesa libera maschile, gara regina dello sci alpino. Speranze di medaglia per l’Italia con Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder.
Inizia la prova di discesa femminile
Comincia a Cortina la seconda prova di discesa femminile. In pista Sofia Goggia e Federuca Brignone, che deciderà in base alle sensazioni sulla partecipazione o meno alla gara. Prova decisiva anche per Lindsey Vonn.
Slopestyle, sesta Gasslitter
Dopo la prima manche di qualificazione, la svizzera Mathilde Gremaud è in testa alla gara di freestyle slopestyle. Sesta l’unica azzurra in gara, Maria Gasslitter, con 54.66 punti, in piena corsa per la finale che si disputerà lunedì: a qualificarsi saranno infatti le prime 12. La seconda manche in programma alle 11.35.
Mattarella a Cortina mercoledì e giovedì
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver dichiarato aperti i Giochi di Milano-Cortina, proseguirà il suo impegno e sarà mercoledì e giovedì prossimi a Cortina per assistere ad alcune gare delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Giovedì il Capo dello Stato, si legge in una nota del Coni, giovedì andrà anche al Villaggio Olimpico dove, accolto dal presidente del Coni a Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Carlo Mornati, pranzerà con le atlete e gli atleti azzurri. Al termine, prima di concludere la sua permanenza nel comune ampezzano, Mattarella visiterà Casa Italia.
Malagò: “Cerimonia è orgoglio italiano”
“La cerimonia ha avuto un grande riscontro nazionale e internazionale. Mi è sembrata, sinceramente, in pieno stile italiano. Con messaggi italiani e tanto senso di orgoglio. Era ciò che volevamo”. Sono le parole del presidente di Fondazione Milano–Cortina 2026 Giovanni Malagò, intercettato poco prima della discesa libera a Bormio, a proposito della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Malagò ha poi commentato il colpo d’occhio della Stelvio, in attesa della prima gara che assegnerà una medaglia ai Giochi: “È meraviglioso, meraviglioso”.
Al via lo slopestyle femminile
È iniziata la prima manche di qualificazione del Freeski-Slopestyle. Per l’Italia in gara Maria Gasslitter. Non c’è Flora Tabanelli, che ha rinunciato.