Il mondo FQ

Olimpiadi, la diretta | Vance a Meloni: “Avete fatto un lavoro eccezionale. Milano è bellissima”. Mattarella inaugura Casa Italia, la fiamma in Darsena

Questa sera a San Siro la cerimonia d'apertura di Milano-Cortina 2026. La premier accoglie il numero due della Casa Bianca. Il presidente della Repubblica: "Emozione crescente"
Olimpiadi, la diretta | Vance a Meloni: “Avete fatto un lavoro eccezionale. Milano è bellissima”. Mattarella inaugura Casa Italia, la fiamma in Darsena
Icona dei commenti Commenti
  • 14:57

    Buonfiglio: “Ghali? Polemica fuori luogo”

    “Io in questo momento son portato a leggere solo le cose positive, in questi momenti fare polemica lo trovo fuori luogo“. Così il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, a margine dell’inaugurazione di Casa Italia, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole del cantante Ghali che si era lamentato di non poter cantare l’inno d’Italia durante la cerimonia di inaugurazione.

  • 14:54

    Mattarella lascia Casa Italia

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato la Triennale di Milano, dove si era recato in mattinata per il taglio del nastro di Casa Italia.

  • 14:29

    I portabandiera

    Dei 92 paesi partecipanti ai Giochi di Milano Cortina, 31 sfileranno alla cerimonia di apertura con un solo portabandiera. Avere due portabandiera per ogni nazione è una novità degli ultimi anni. Fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020, solo un atleta per ogni nazione partecipante veniva scelto per la cerimonia di apertura, quando una modifica al regolamento ha consentito a un atleta uomo e una donna di portare la bandiera. La modifica del protocollo venne annunciata dal Cio il 4 marzo 2020. L’iniziativa è stata introdotta per promuovere la parità di genere e inviare un messaggio di inclusione fin dalla cerimonia di apertura. La regola non è obbligatoria, ma è una facoltà che il CIO “incoraggia vivamente” tutti i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) a utilizzare. Questi i Paesi (alcuni dei quali hanno un solo atleta rappresentante) che sfileranno con un solo portabandiera: Grecia, Arabia Saudita, Benin, Bolivia, Cina, Colombia, Croazia, Ecuador, Eritrea, Guinea Bissau, Haiti, Hong Kong, India, Kazakistan, Kirghistan, Libano, Lussemburgo, Liechtenstein, Malaysia, Malta, Marocco, Montenegro, Nigeria, Pakistan, Porto Rico, San Marino, Singapore, Turchia, Ucraina, Uruguay e Venezuela. L’Italia sfilerà con quattro portabandiera: a Milano Federico Pellegrino e Arianna Fontana, a Cortina Amos Mosaner e Federica Brignone.

  • 14:18

    Mattarella inaugura Casa Italia: “Emozione crescente”

    “Siamo a poche ora dall’apertura dei Giochi ed emozione e attesa vanno crescendo, è motivo di grande soddisfazione vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale quella dello sport”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurando Casa Italia alla Triennale di Milano.
    “Per questo con gli auguri a tutti i nostri atleti, atlete, a tutti coloro che li seguono e li hanno sostenuti nella preparazione, va la riconoscenza e l’augurio più inteso di buona attività – ha aggiunto -. Con il significato di fondo delle Olimpiadi e queste di Milano Cortina ancora di più, con un benvenuto a tutti coloro che verranno”.
    “Casa Italia ha anche questo significato, di benvenuto. Un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia, alla collaborazione. Complimenti per Casa Italia e auguri”, ha concluso

  • 14:15
  • 14:13
  • 14:11

    Vance a Meloni: “Avete fatto un lavoro eccezionale”

    “Avete fatto un lavoro eccezionale con i giochi olimpici. La città è bellissima”: il vicepresidente Usa JD Vance lo ha detto alla premier Giorgia Meloni nel loro incontro in prefettura a Milano.
    “Abbiamo ottimi rapporti e connessioni e partnership economiche – ha aggiunto – e penso abbiate fatto un lavoro eccezionale. Io e mia moglie eravamo eccitati e volevamo venire alle Olimpiadi praticamente da quando sono diventato vicepresidente e sono contento che tutto sia andato bene. Avete fatto un lavoro eccezionale”. “Nello spirito dell’amicizia olimpica la competizione è basata su regole e anche solo trovarsi insieme intorno a valori condivisi” ha detto spiegando che intende avere una “grande conversazione su un numero di argomenti”.

  • 14:08

    Meloni accoglie Vance a Milano

    “Do il benvenuto al vicepresidente J.D. Vance e al segretario di Stato Marco Rubio. Sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi ma è anche una occasione per confrontarci sulle nostre relazioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto significativi da sempre, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali ovviamente di rafforzamento della nostra cooperazione ma anche sugli altri dossier internazionali che sono aperti”: lo ha detto la premier Giorgia Meloni che ha incontrato in prefettura a Milano il numero due della Casa Bianca.

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista