Il mondo FQ

Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra

Il presidente della Repubblica è arrivato in tram con Valentino Rossi come autista d'eccezione. Diversi i momenti iconici della serata, "rimandata" la sfilata diffusa
Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Mattarella sul tram, arte e musica, i due bracieri: il riassunto

È stata una cerimonia d’apertura lunga, lunghissima quella di Milano-Cortina 2026, ma con alcuni momenti suggestivi. Tre ore e mezza totali: dall’inizio delle 20 all’accensione dei bracieri alle 23:30. Una serata che si è svolta all’insegna dell’Armonia, come la parola d’ordine della cerimonia. Tanti i momenti che hanno unito arte, musica e spettacolo allo stadio San Siro. Da Laura Pausini ad Andrea Bocelli, passando per Mariah Carey, la poesia di Ghali e l’inno olimpico cantato da Cecilia Bartoli.

Rimandata la sfilatadiffusa” delle varie nazioni tra le varie località, durata circa un’ora e mezza, nonostante il momento dell’ingresso dell’Italia – come prevedibile – sia stato emozionante e ricco di entusiasmo. Poi il presidente Sergio Mattarella – dopo i discorsi di Giovanni Malagò (presidente Fondazione Milano-Cortina) e Kristy Coventry (presidente Cio) – ha dichiarato ufficialmente aperti i giochi.

Tra i momenti più iconici della serata c’è senza dubbio l’arrivo in tram del presidente della Repubblica, con un’autista d’eccezione: Valentino Rossi. Proprio in quel momento il pubblico di San Siro ha accolto con un boato e con tantissimi applausi l’ingresso a San Siro del Capo di Stato. Poi lo storico momento conclusivo: Alberto Tomba e Deborah Compagnoni hanno acceso il braciere olimpico a Milano, all’Arco della Pace. Sofia Goggia a Cortina. Non era mai successo che si accendessero due bracieri contemporaneamente.

  • 22:19

    È il momento di Sabrina Impacciatore

    Sabrina Impacciatore ricorda 100 anni di Giochi olimpici invernali con un mini-musical a tema storico sportivo sulle note di Celentano.

  • 22:13

    L’Italia chiude la sfilata: acclamata la selezione azzurra

    Come prevedibile, applausi e tantissimo entusiasmo per la selezione italiana. A San Siro sono Arianna Fontana e Federico Pellegrino i portabandiera. A Cortina Federica Brignone e Amos Mosaner.

  • 22:10

    Entra la Francia: poi toccherà all’Italia

    La penultima nazione a entrare è la Francia. Adesso toccherà all’Italia.

  • 22:08

    Fischi per Vance

    Tantissimi fischi per JD Vance, inquadrato sul maxischermo a San Siro durante l’ingresso del Team Usa, prima accolta da un boato.

  • 22:04

    Boato per l’Ucraina

    Acclamata la delegazione ucraina con tantissimi applausi da parte del pubblico presente.

  • 22:03

    Fontana: “Portabandiera qui è speciale”

    “Portabandiera per la seconda volta? Ero un portabandiera a PyeongChang e allora era davvero speciale, ma stasera siamo a casa in Italia, a Milano, molto vicino alla mia città natale, quindi stasera è davvero speciale”. Lo ha detto la portabandiera azzurra Arianna Fontana prima della sfilata della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Sulla motivazione continua dopo aver vinto 11 medaglie olimpiche nei cinque Giochi precedenti ha aggiunto: “È per tutte le persone che mi hanno sostenuto in tutti questi anni. Ho ancora dentro di me quella fiamma che mi spinge ad andare avanti e avanti fin da quando ero bambina. Dove sarà la mia famiglia? Mio fratello e sua moglie saranno allo stadio, mi hanno già mandato foto di dove sono seduti, dicendo: ‘Noi saremo qui, assicuratevi di salutarcì. Il resto della mia famiglia sarà a casa a guardarci. Durante i giorni di gara, alcuni scenderanno dalla Valtellina e altri rimarranno a Berbenno (il suo paese natale). Abbiamo aperto un piccolo cinema in paese dove trasmetteranno tutte le gare”.

  • 21:54

    L’eleganza della Mongolia

    Non passa inosservata la Mongolia: i componenti della nazione sfilano con elegantissimi abiti ispirati all’epoca di Gengis Khan. Indossano infatti il deel, abito tradizionale di cashmere blu intrecciato con seta gialla e rossa.

  • 21:50

    Omaggio del Giappone all’Italia

    Durante la parata degli atleti, uno dei momenti più simpatici della cerimonia di apertura dei giochi di Milano-Cortina: le delegazioni del Giappone hanno sfilato anche con il tricolore italiano.

  • 21:32

    Accoglienza fredda per Israele

    Atmosfera fredda per Israele. Pochi fischi, ma anche pochi applausi.

  • 21:25

    Prosegue la sfilata

    È il momento della Giamaica prima e della Gran Bretagna poi.