Il mondo FQ

Cerimonia d’apertura Olimpiadi, la diretta | Mattarella arriva in tram. Terminata la sfilata “diffusa”: boato per l’Italia, fischi per Vance e Israele

Lo storico stadio milanese è il luogo dello spettacolo che coinvolge anche Cortina, Livigno e Predazzo
Cerimonia d’apertura Olimpiadi, la diretta | Mattarella arriva in tram. Terminata la sfilata “diffusa”: boato per l’Italia, fischi per Vance e Israele
Icona dei commenti Commenti
  • 20:01

    Comincia la cerimonia d’apertura

    Si comincia con un video, in perfetto orario.

  • 19:57

    Chi si esibirà

    La cerimonia sarà arricchita dalla presenza di personalità di spicco della musica e del cinema. Da Mariah Carey che, come mostra un video circolato nelle scorse ore e proveniente dalle prove, dovrebbe intonare “Nel blu, dipinto di blu” tra luci blu e scenografia dai toni freddi, ad Andrea Bocelli con il “Nessun dorma” della Turandot, e Laura Pausini, alla quale è affidato l’Inno di Mameli, passando per Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis e Sabrina Impacciatore fino a Tom Cruise. Ci sarà pure Ghali, che ha scritto sui social un messaggio in risposta alle polemiche politiche legate proprio alla sua presenza: “So quando una voce viene accettata. So quando viene corretta. So quando diventa di troppo. So perché vogliono uno come me. So anche perché non mi vorrebbero”. Il rapper ha lasciato intendere anche quel che avrebbe dovuto fare in un primo momento a San Siro: “So perché mi hanno invitato. So anche perché non ho più potuto cantare l’Inno d’Italia”.

  • 19:52

    10 minuti al via: parte della tribuna arancio e verde è ancora vuota

    Mancano 10 minuti all’inizio della cerimonia, come annunciato dagli altoparlanti a San Siro, ma parte della tribuna arancio e della tribuna verde hanno ancora buchi vuoti

  • 19:49

    L’Italia Team è a San Siro

    L’Italia Team è arrivato a San Siro. Alle 20 il via.

  • 19:35

    La scaletta

    Molti dettagli restano ancora riservati a poche ore dalla messa in scena, ma sappiamo che saranno tre i momenti chiave, a cominciare dalla sfilata delle 92 delegazioni giunte da tutto il mondo e aperta dagli atleti italiani rappresentati da Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Federica Brignone e Amos Mosaner. È la prima volta che il Paese ospitante sfoggia 4 portabandiera. Seguirà poi l’accensione del braciere. Anzi, dei due bracieri: uno all’Arco della Pace di Milano (si vocifera per mano di Alberto Tomba), l’altro in Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. Entrambi in alluminio, il loro design richiama i “nodi” di Leonardo Da Vinci, che l’artista utilizzava per rappresentare l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. A quel punto, quando le fiamme illumineranno il cielo sopra Milano e Cortina, prenderanno ufficialmente il via le Olimpiadi invernali 2026.

  • 19:30

    Caos agli ingressi di San Siro

    Superati i controlli, c’è molto caos agli ingressi di San Siro. Le indicazioni non sono chiare e si sono creati diverse code o ingorghi. Manca mezz’ora all’inizio della cerimonia. Tutti gli spettatori dell’anello verde sono stati riversati dall’ingresso di anello blu e arancio. Un solo ingresso per tre anelli.

  • 19:26

    L’Italia Team lascia il villaggio olimpico direzione San Siro

    L’Italia Team sta lasciando il villaggio direzione San Siro, dove dalle 20 comincerà la cerimonia d’apertura.

  • 19:24

    Inizia il pre show: spalti ancora vuoti

    A San Siro è iniziato il pre-show, con Marco Maccarini e la musica di Merk & Kremont. Gli spalti però ancora devono riempirsi.

  • 19:21

    Italia Team, 146 atleti sfileranno nelle cerimonie d’apertura

    Saranno 146 gli atleti dell’Italia Team che sfileranno nella cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Così suddivisi: a San Siro, guidati dai portabandiera Arianna Fontana e Federico Pellegrino e con il Segretario Generale del Coni e capo missione Carlo Mornati, sfileranno 70 atleti di cinque discipline (short track, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, hockey e sci di fondo). A Cortina, guidati dagli alfieri Federica Brignone e Amos Mosaner, saranno 35 gli atleti di quattro discipline (curling, sci alpino, skeleton e slittino), a Predazzo sfileranno 13 atleti di tre discipline (salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica), mentre a Livigno saranno 28 di quattro discipline (sci alpinismo, sci alpino, freestyle e snowboard).

  • 19:06

    Dove vedere in tv e streaming

    Per non perdersi nemmeno un minuto del grande evento, l’appuntamento è dalle 19:50 su Rai 1 che trasmetterà integralmente l’apertura dei giochi, in streaming gratuito su Rai Play e in abbonamento su Eurosport, canale disponibile in streaming su HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video ChannelsLa chiusura è prevista per le ore 23. A guidare la telecronaca della serata saranno il vicedirettore di RaiSport Auro Bulbarelli e lo scrittore Fabio Genovesi.