Il mondo FQ

Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra

Il presidente della Repubblica è arrivato in tram con Valentino Rossi come autista d'eccezione. Diversi i momenti iconici della serata, "rimandata" la sfilata diffusa
Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Mattarella sul tram, arte e musica, i due bracieri: il riassunto

È stata una cerimonia d’apertura lunga, lunghissima quella di Milano-Cortina 2026, ma con alcuni momenti suggestivi. Tre ore e mezza totali: dall’inizio delle 20 all’accensione dei bracieri alle 23:30. Una serata che si è svolta all’insegna dell’Armonia, come la parola d’ordine della cerimonia. Tanti i momenti che hanno unito arte, musica e spettacolo allo stadio San Siro. Da Laura Pausini ad Andrea Bocelli, passando per Mariah Carey, la poesia di Ghali e l’inno olimpico cantato da Cecilia Bartoli.

Rimandata la sfilatadiffusa” delle varie nazioni tra le varie località, durata circa un’ora e mezza, nonostante il momento dell’ingresso dell’Italia – come prevedibile – sia stato emozionante e ricco di entusiasmo. Poi il presidente Sergio Mattarella – dopo i discorsi di Giovanni Malagò (presidente Fondazione Milano-Cortina) e Kristy Coventry (presidente Cio) – ha dichiarato ufficialmente aperti i giochi.

Tra i momenti più iconici della serata c’è senza dubbio l’arrivo in tram del presidente della Repubblica, con un’autista d’eccezione: Valentino Rossi. Proprio in quel momento il pubblico di San Siro ha accolto con un boato e con tantissimi applausi l’ingresso a San Siro del Capo di Stato. Poi lo storico momento conclusivo: Alberto Tomba e Deborah Compagnoni hanno acceso il braciere olimpico a Milano, all’Arco della Pace. Sofia Goggia a Cortina. Non era mai successo che si accendessero due bracieri contemporaneamente.

  • 19:49

    L’Italia Team è a San Siro

    L’Italia Team è arrivato a San Siro. Alle 20 il via.

  • 19:35

    La scaletta

    Molti dettagli restano ancora riservati a poche ore dalla messa in scena, ma sappiamo che saranno tre i momenti chiave, a cominciare dalla sfilata delle 92 delegazioni giunte da tutto il mondo e aperta dagli atleti italiani rappresentati da Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Federica Brignone e Amos Mosaner. È la prima volta che il Paese ospitante sfoggia 4 portabandiera. Seguirà poi l’accensione del braciere. Anzi, dei due bracieri: uno all’Arco della Pace di Milano (si vocifera per mano di Alberto Tomba), l’altro in Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. Entrambi in alluminio, il loro design richiama i “nodi” di Leonardo Da Vinci, che l’artista utilizzava per rappresentare l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. A quel punto, quando le fiamme illumineranno il cielo sopra Milano e Cortina, prenderanno ufficialmente il via le Olimpiadi invernali 2026.

  • 19:30

    Caos agli ingressi di San Siro

    Superati i controlli, c’è molto caos agli ingressi di San Siro. Le indicazioni non sono chiare e si sono creati diverse code o ingorghi. Manca mezz’ora all’inizio della cerimonia. Tutti gli spettatori dell’anello verde sono stati riversati dall’ingresso di anello blu e arancio. Un solo ingresso per tre anelli.

  • 19:26

    L’Italia Team lascia il villaggio olimpico direzione San Siro

    L’Italia Team sta lasciando il villaggio direzione San Siro, dove dalle 20 comincerà la cerimonia d’apertura.

  • 19:24

    Inizia il pre show: spalti ancora vuoti

    A San Siro è iniziato il pre-show, con Marco Maccarini e la musica di Merk & Kremont. Gli spalti però ancora devono riempirsi.

  • 19:21

    Italia Team, 146 atleti sfileranno nelle cerimonie d’apertura

    Saranno 146 gli atleti dell’Italia Team che sfileranno nella cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Così suddivisi: a San Siro, guidati dai portabandiera Arianna Fontana e Federico Pellegrino e con il Segretario Generale del Coni e capo missione Carlo Mornati, sfileranno 70 atleti di cinque discipline (short track, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, hockey e sci di fondo). A Cortina, guidati dagli alfieri Federica Brignone e Amos Mosaner, saranno 35 gli atleti di quattro discipline (curling, sci alpino, skeleton e slittino), a Predazzo sfileranno 13 atleti di tre discipline (salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica), mentre a Livigno saranno 28 di quattro discipline (sci alpinismo, sci alpino, freestyle e snowboard).

  • 19:06

    Dove vedere in tv e streaming

    Per non perdersi nemmeno un minuto del grande evento, l’appuntamento è dalle 19:50 su Rai 1 che trasmetterà integralmente l’apertura dei giochi, in streaming gratuito su Rai Play e in abbonamento su Eurosport, canale disponibile in streaming su HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video ChannelsLa chiusura è prevista per le ore 23. A guidare la telecronaca della serata saranno il vicedirettore di RaiSport Auro Bulbarelli e lo scrittore Fabio Genovesi.

  • 19:06

    Alle 20 si comincia

    La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 comincia alle 20 e si preannuncia storica, in quanto diffusa in modo simultaneo su più località, in un abbraccio collettivo che celebrando l’unicità italiana e il made in Italy unirà la metropoli meneghina alle vette di Cortina, Livigno e della Val di Fiemme. Un evento capace di “fondere le sedi Olimpiche e le Alpi in uno spirito metropolitano, nel nome dello sport, della pace e della fratellanza tra i popoli”. Al di là delle distanze geografiche, ogni atleta si sentirà, ovunque si trovi, protagonista del momento.