Il mondo FQ

Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra

Il presidente della Repubblica è arrivato in tram con Valentino Rossi come autista d'eccezione. Diversi i momenti iconici della serata, "rimandata" la sfilata diffusa
Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina. Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri. La cerimonia: fischi per Israele e Vance. Ghali legge Rodari contro la guerra
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Mattarella sul tram, arte e musica, i due bracieri: il riassunto

È stata una cerimonia d’apertura lunga, lunghissima quella di Milano-Cortina 2026, ma con alcuni momenti suggestivi. Tre ore e mezza totali: dall’inizio delle 20 all’accensione dei bracieri alle 23:30. Una serata che si è svolta all’insegna dell’Armonia, come la parola d’ordine della cerimonia. Tanti i momenti che hanno unito arte, musica e spettacolo allo stadio San Siro. Da Laura Pausini ad Andrea Bocelli, passando per Mariah Carey, la poesia di Ghali e l’inno olimpico cantato da Cecilia Bartoli.

Rimandata la sfilatadiffusa” delle varie nazioni tra le varie località, durata circa un’ora e mezza, nonostante il momento dell’ingresso dell’Italia – come prevedibile – sia stato emozionante e ricco di entusiasmo. Poi il presidente Sergio Mattarella – dopo i discorsi di Giovanni Malagò (presidente Fondazione Milano-Cortina) e Kristy Coventry (presidente Cio) – ha dichiarato ufficialmente aperti i giochi.

Tra i momenti più iconici della serata c’è senza dubbio l’arrivo in tram del presidente della Repubblica, con un’autista d’eccezione: Valentino Rossi. Proprio in quel momento il pubblico di San Siro ha accolto con un boato e con tantissimi applausi l’ingresso a San Siro del Capo di Stato. Poi lo storico momento conclusivo: Alberto Tomba e Deborah Compagnoni hanno acceso il braciere olimpico a Milano, all’Arco della Pace. Sofia Goggia a Cortina. Non era mai successo che si accendessero due bracieri contemporaneamente.

  • 21:05

    Entra la Cina: ben 126 atleti

    Numerosissima – come in precedenza il Canada – anche la Cina: ben 126 atleti.

  • 20:59

    A San Siro pochi atleti

    Qui a San Siro per ora la sfilata non è coinvolgente. Sfilano pochissimi atleti. L’unico a spezzare la noia è stato Lucas Pinheiro Braathen per il Brasile.

  • 20:53

    Prosegue la sfilata

    Continua la sfilata “diffusa” di tutte le nazioni presenti a Milano-Cortina 2026. 

  • 20:41

    La prima sfilata “diffusa” degli atleti

    Ecco che fanno l’ingresso allo stadio le 92 delegazioni: prima come sempre la Grecia, ultima l’Italia. Per ora però, per effetto delle Olimpiadi diffuse, a San Siro non ha ancora sfilato nessun atleta.

  • 20:37

    Cinque cerchi in aria

    Momento suggestivo: cinque cerchi si formano in aria. Un classico delle Olimpiadi. I cerchi al centro di San Siro sono di grande impatto.

  • 20:37

    Pierfrancesco Favino recita Leopardi

    L’attore Pierfrancesco Favino recita “L’infinito” di Giacomo Leopardi.

     

  • 20:36

    La nota di Armani

    “È in corso, in diretta in tutto il mondo, la cerimonia diffusa di apertura della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nel capoluogo lombardo, l’evento si sta svolgendo presso il San Siro Olympic Stadium alla presenza delle massime autorità, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Kristy Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. In virtù del suo rapporto speciale con lo sport, Giorgio Armani era stato coinvolto in prima persona alla progettazione della cerimonia, contribuendo alla definizione del concept e “disegnando” l’ingresso delle due bandiere. La prima delle fasi in cui è suddivisa la Cerimonia alla quale Armani ha contribuito è stata la consegna del vessillo al picchetto d’onore. Sessanta modelle, vestite con eleganti completi pantalone monocromatici Giorgio Armani nei colori della bandiera nazionale, suddivise in tre
    gruppi, hanno sfilato precedendo la portabandiera, Vittoria Ceretti, testimonial della nuova campagna Giorgio Armani primavera/estate 2026. Per l’occasione, la modella ha indossato un abito lungo bianco Giorgio Armani Privé realizzato su misura”. La nota di Armani.

  • 20:32

    Il look di Vittoria Ceretti

    “Vittoria Ceretti ha indossato una borsa bauletto Gucci Borsetto della collezione Primavera Estate 2026 in morbida pelle nera con dettagli color oro, morsetto e nastro Web il 6 febbraio 2026, mentre andava alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2026 a San Siro”, la nota di Gucci.

  • 20:28

    Laura Pausini canta l’inno italiano

    È il momento dell’inno italiano: canta Laura Pausini.

  • 20:26

    La bandiera italiana

    Ecco anche la bandiera italiana, ricevuta dal corpo dei corazzieri per la prima volta. A Cortina invece saranno due carabiniere donne a issare il tricolore.