La fiamma olimpica a Milano, diretta | Piazza Duomo gremita per l’arrico della fiaccola. Alla Statale la protesta degli studenti
Momenti chiave
-
20:32
-
19:31
Ghali: “So perché non ho più potuto cantare l’inno d’Italia”
“Lo so. So quando una voce viene accettata. So quando viene corretta. So quando diventa di troppo. So perché vogliono uno come me. So anche perché non mi vorrebbero. So perché mi hanno invitato. So anche perché non ho più potuto cantare l’inno d’Italia. So perché mi hanno proposto di recitare una poesia sulla pace. So che poteva contenere più di una lingua. So che una lingua, quella araba, all’ultimo era di troppo. So che un mio pensiero non può essere espresso. So anche che un mio silenzio fa rumore. So che è tutto un Gran Teatro”. Lo scrive in un post su Instagram – pubblicato in tre lingue – Ghali alla vigilia della sua esibizione a San Siro nella cerimonia d’apertura di Milano Cortina.
-
18:51
L’attesa in piazza Duomo
L’attesa in piazza Duomo per l’arrivo della fiaccola olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.

-
-
18:32
Proteste degli studenti della Statale: “Fiaccola complice del genocidio”
Iniziano le proteste contro le Olimpiadi a Milano: un centinaio di studenti stanno manifestando in via Francesco Sforza, dove tra pochi minuti passerà la fiamma olimpica. “Si avvicina la fiaccola olimpica della vergogna, la fiaccola del silenzio, complice del genocidio e dell’apartheid che compie Israele a danno del popolo palestinese”, urlano gli studenti della Statale, riuniti in protesta al di là dei cancelli che delimitano l’area dell’ateneo e la strada, dove hanno esposto un grande cartello “Con Milano non si gioca”. “Di questo spettacolino non ci frega niente; sappiamo bene qual è il business di questa macchina. Le Olimpiadi più insostenibili della storia operano all’interno della macchina bellica”, dicono gli studenti, che hanno organizzato il presidio, primo appuntamento della tre giorni di proteste del palinsesto delle ‘Utopiadi’ predisposto dal Comitato insostenibili Olimpiadi (Cio). La richiesta, gridata a gran voce e a più riprese, è quella di escludere Israele dalle competizioni. Slogan oltre che per la Palestina libera, anche per il diritto alla casa, contro il decreto Sicurezza e la presenza degli agenti dell’Ice.
-
17:11
Vance e Rubio al match di hockey femminile degli Usa
Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D Vance, è arrivato al Milano Rho Ice Arena per il debutto a stelle e strisce dell’hockey femminile – nella partita tra Stati Uniti e Repubblica Ceca – alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Seduto davanti a lui anche il sottosegretario di Stato Usa, Marco Rubio. Vance e Rubio sono giunti a partita già iniziata si sono seduti in Tribuna vip. Il vicepresidente statunitense è accompagnato dalla famiglia e tiene in braccio la figlia Mirabel.
-
-
16:55
Höllrigl su Passler: “Siamo certi della sua innocenza”
“La notizia ha colpito duramente l’intero team, questo è chiaro. Ma la sera stessa ci siamo ritrovati per discuterne e siamo con Rebecca“. Per la prima volta dopo la positività al letrozolo della biathleta altoatesina Rebecca Passler parla il direttore tecnico azzurro della specialità, Klaus Höllrigl. In una intervista in tedesco raccolta da Rai Südtirol, Höllrigl ha spiegato che la squadra “ha chiesto consiglio agli psicologi su come affrontare al meglio la situazione. Naturalmente, la notizia ha colpito duramente l’intero team. Rebecca Passler è una parte importante della nostra squadra”.
“Siamo certi che sia innocente e che la vicenda verrà chiarita“, ha aggiunto il direttore tecnico azzurro. “Rebecca – ha assicurato il direttore tecnico – è una donna forte e ha un carattere forte: con il tempo si riprenderà sicuramente”. Alla domanda se ha avuto contatti negli ultimi giorni con la 22enne sospesa e su come stia, Höllrigl ha risposto che “considerate le circostanze, sta abbastanza bene“. Höllrigl non ha voluto entrare nei dettagli del caso: “Non so come sia successo e non voglio fornire informazioni perché il caso è nelle mani degli avvocati e della procura“.
-
16:07
Hockey, Italia-Francia 2-1 alla fine del secondo periodo
In corso la sfida di hockey femminile tra Italia e Francia: le azzurre conducono fin qui per 2-1.
-
15:48
Meloni domani a Milano: in serata sarà a San Siro
Si terrà alle 13 in prefettura a Milano l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D.Vance. Lo si legge sul sito del governo nell’aggiornamento dell’agenda della presidente del Consiglio, che domani sarà nel capoluogo lombardo per l’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina. Prima, a mezzogiorno, sempre in prefettura, Meloni incontrerà il presidente della Repubblica polacca, Karol Nawrocki. Poi in serata, alle 20, sarà allo stadio San Siro per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
-
-
15:45
La fiamma arrivata al Villaggio olimpico
La Fiamma Olimpica è arrivata al Villaggio di Milano ed è passata dalle mani di due campioni olimpici dello short track, Ippolito Sanfratello (oro a Torino 2006) e Hugo Hernhof (Lillehammer 1994). Per la tappa successiva fuori dal Villaggio c’era il milanese Simone Barlaam, campione paralimpico delle Fiamme Oro nel nuoto.