È iniziata la sfida di hockey femminile tra Italia e Francia
Al via anche le Olimpiadi dell’Italia di hockey femminile: le ragazze azzurre affrontano la Francia.
Momenti chiave
Al via anche le Olimpiadi dell’Italia di hockey femminile: le ragazze azzurre affrontano la Francia.
“Sono leggermente fuori età per le Olimpiadi e per il vero anche da giovane non sarei mai stato selezionato, vi assicuro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, scherza con gli atleti azzurri che, durante la visita al Villaggio olimpico di Milano, gli hanno regalato la giacca ufficiale della nazionale azzurra. “Però grazie di questo dono, lo conserverò non soltanto con affetto, ma lo indosserò se riesco a farlo. Non è soltanto significativo, è prezioso, perché è quello che vi accompagna in questi giochi. E questo gli conferisce un grande valore per me”, aggiunge il Capo dello Stato.
Sergio Mattarella – scortato da otto corazzieri – si è recato anche al murale della Tregua per firmarlo. Poi è andato a pranzo nella mensa con i componenti della squadra azzurra, che gli hanno regalato una giacca con il suo nome.
Si è conclusa la visita del Presidente Sergio Mattarella al Villaggio Olimpico di Milano–Cortina. Dopo aver mangiato con gli atleti e visitato la palazzina F insieme al n.1 del Coni Luciano Buonfiglio, al presidente della Fondazione dei Giochi, Giovanni Malagò, al sindaco di Milano Beppe Sala, al presidente della Regione Attilio Fontana, Mattarella è andato a Monza, dove si riposerà qualche ora prima della cena di gala con la presidente del CIO Kirsty Coventry e gli altri capi di Stato.
Arianna Fontana e Carlo Mornati hanno consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il giubbotto dell’Italia. Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. “Lo porterò e lo indosserò, l’importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi”
“Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per l’impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente renderete onore al Tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando gli atleti al Villaggio Olimpico, a Milano.
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, a Milano, ha incontrato gli atleti statunitensi, dicendo loro che la competizione “è una delle poche cose che unisce l’intero Paese“. Vance, che oggi assisterà alla partita preliminare tra la squadra femminile di hockey degli Stati Uniti e della Repubblica Ceca, ha detto agli atleti che questo viaggio è uno dei momenti salienti del suo mandato. “L’intero Paese – democratici, repubblicani, indipendenti – fa il tifo per voi e vi incoraggia”, ha affermato. Vance ha raccontato che sua moglie “non è un’appassionata di sport”, ma “ci costringe ossessivamente a guardare le Olimpiadi” ogni due anni, citando questo come prova del modo in cui la competizione “unisce davvero il Paese. Tutti tifano per voi ragazzi e tutti vi incoraggiano”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Villaggio Olimpico di Milano, in via Lorenzini. Il Capo dello Stato visiterà la struttura in mattinata e incontrerà parte della delegazione italiana. Ad accoglierlo anche Arianna Fontana, una dei quattro portabandiera azzurri nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.