Proteste degli studenti della Statale: “Fiaccola complice del genocidio”
Iniziano le proteste contro le Olimpiadi a Milano: un centinaio di studenti stanno manifestando in via Francesco Sforza, dove tra pochi minuti passerà la fiamma olimpica. “Si avvicina la fiaccola olimpica della vergogna, la fiaccola del silenzio, complice del genocidio e dell’apartheid che compie Israele a danno del popolo palestinese”, urlano gli studenti della Statale, riuniti in protesta al di là dei cancelli che delimitano l’area dell’ateneo e la strada, dove hanno esposto un grande cartello “Con Milano non si gioca”. “Di questo spettacolino non ci frega niente; sappiamo bene qual è il business di questa macchina. Le Olimpiadi più insostenibili della storia operano all’interno della macchina bellica”, dicono gli studenti, che hanno organizzato il presidio, primo appuntamento della tre giorni di proteste del palinsesto delle ‘Utopiadi’ predisposto dal Comitato insostenibili Olimpiadi (Cio). La richiesta, gridata a gran voce e a più riprese, è quella di escludere Israele dalle competizioni. Slogan oltre che per la Palestina libera, anche per il diritto alla casa, contro il decreto Sicurezza e la presenza degli agenti dell’Ice.
Vance e Rubio al match di hockey femminile degli Usa
Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D Vance, è arrivato al Milano Rho Ice Arena per il debutto a stelle e strisce dell’hockey femminile – nella partita tra Stati Uniti e Repubblica Ceca – alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Seduto davanti a lui anche il sottosegretario di Stato Usa, Marco Rubio. Vance e Rubio sono giunti a partita già iniziata si sono seduti in Tribuna vip. Il vicepresidente statunitense è accompagnato dalla famiglia e tiene in braccio la figlia Mirabel.
Hockey, Italia-Francia 2-1 alla fine del secondo periodo
In corso la sfida di hockey femminile tra Italia e Francia: le azzurre conducono fin qui per 2-1.
Meloni domani a Milano: in serata sarà a San Siro
Si terrà alle 13 in prefettura a Milano l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D.Vance. Lo si legge sul sito del governo nell’aggiornamento dell’agenda della presidente del Consiglio, che domani sarà nel capoluogo lombardo per l’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina. Prima, a mezzogiorno, sempre in prefettura, Meloni incontrerà il presidente della Repubblica polacca, Karol Nawrocki. Poi in serata, alle 20, sarà allo stadio San Siro per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
La fiamma arrivata al Villaggio olimpico
La Fiamma Olimpica è arrivata al Villaggio di Milano ed è passata dalle mani di due campioni olimpici dello short track, Ippolito Sanfratello (oro a Torino 2006) e Hugo Hernhof (Lillehammer 1994). Per la tappa successiva fuori dal Villaggio c’era il milanese Simone Barlaam, campione paralimpico delle Fiamme Oro nel nuoto.
Nuovo murale con Meloni e Mattarella
Il murale, intitolato Opening Ceremony, presenta Meloni e Mattarella mentre interagiscono con i cinque cerchi olimpici, evocando lo spirito dei Giochi e i loro valori universali di eccellenza, amicizia e rispetto. aleXsandro Palombo ha deciso di rendere omaggio all’evento sportivo più atteso dell’anno e al ruolo delle Olimpiadi come occasione di incontro tra culture, dialogo tra nazioni e partecipazione collettiva, restituendo un’immagine positiva, inclusiva e condivisa dello sport come linguaggio universale.
Incontro Vance-Meloni domani a Milano
Il vicepresidente JD Vance vedrà domani la premier Giorgia Meloni a Milano. Lo riporta il pool a seguito del vicepresidente Usa, in queste ore in Italia per la cerimonia di apertura della Olimpiadi invernali.