Il mondo FQ

Sinner implacabile, vittoria autoritaria contro Shelton: chiude in tre set e vola in semifinale degli Australian Open

Il campione in carica batte l'americano con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4. Ora affronterà Djokovic
Sinner implacabile, vittoria autoritaria contro Shelton: chiude in tre set e vola in semifinale degli Australian Open
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL COMMENTO

Jannik Sinner arriva almeno in semifinale per il sesto Slam consecutivo, dagli Us Open 2024. Questa è la prima buona notizia, al termine di una partita dominata nel punteggio contro Ben Shelton: 6-3, 6-4, 6-4 in due ore e 25 minuti. Salgono così a 20 i seti consecutivi vinti dall’azzurro contro l’americano. Che questa volta però ha provato a insidiare alcune certezze del suo rivale: ha giocato d’attacco, ha provato a spingere e a rimanere concentrato per tutto il match. Non è bastato, perché Sinner ha sempre fatto le scelte giuste nei momenti giusti. Si è preso un break per set, quelli che servivano per chiudere l’incontro e conquistare la semifinale degli Australian Open.

Al contrario degli altri match visti a Melbourne, Sinner non ha avuto il supporto di una grandissima prestazione al servizio. Solo il 59% di prime in campo e appena 5 ace, in una serata in cui però – tra vento e campo lento – anche Shelton ha fatto fatica a sprigionare la sua battuta micidiale con continuità. Sinner comunque non ha concesso nemmeno un break e ha progressivamente trovato il ritmo giusto anche con la prima: ha chiuso nel terzo set giocandone il 73% in campo. Un altro aspetto che si è rivelato cruciale, perché nell’ultimo scampolo di partita ogni tanto l’altoatesino ha dato l’impressione di essere leggermente calato fisicamente. A un certo punto, a cavallo della fine del secondo parziale, si è pensato anche potesse avere qualche problema.

Tutto rientrato. Ma ora per Sinner sarà fondamentale riuscire finalmente a mettere tutto insieme. La base è il grande ritmo da fondo mostrato questa sera in tutta la sua brutalità, unito alle nuove soluzioni e varianti che hanno funzionato molto bene, in primis le discese a rete. Ma serviranno anche le prestazioni al servizio dei precedenti match e una condizioni fisica ottimale che finora non si è ancora vista. Solo così potrà evitare la trappola Djokovic e soprattutto pensare di poter difendere il titolo degli Australian Open.

  • 11:47

    4-4

    Bravo Sinner. Concentrato, solido, lucido: tiene ancora il servizio

  • 11:44

    3-4

    Shelton gioca benissimo questo turno al servizio

  • 11:41

    3-3

    Sinner non pensa alle chance mancate e resta concentrato: ottimo turno al servizio.

  • 11:37

    2-3

    Che peccato. Sinner si costruisce due palle break ma non riesce a sfruttarle. Shelton ne esce fuori e resta in partita

  • 11:29

    2-2

    Sinner per ora prosegue senza problemi. Anche lui è salito di livello al servizio: Shelton resta a zero.

  • 11:27

    1-2

    Intanto Shelton colpisce sempre più forte al servizio. Tiene il suo turno concedendo a Sinner un solo 15.

  • 11:25

    Allerta sulle condizioni di Sinner

    C’è il dubbio che Sinner possa avere qualche problemino di natura fisica. Sul cambio di campo alla fine del secondo set si era messo l’asciugamano sulla faccia, strizzandosi gli occhi. Secondo i commentatori di Eurosport, poco prima aveva chiesto al suo angolo di chiamare il fisioterapista. Per ora però l’azzurro continua a giocare.

  • 11:23

    1-1

    Sinner tiene il suo turno al servizio, grazie soprattutto a una grande prestazione in battuta.

  • 11:19

    Terzo set: 0-1

    Shelton giustamente non ha ancora intenzione di mollare. Comincia il terzo set molto concentrato e tiene il servizio senza patemi.

  • 11:14

    Sinner vince il secondo set: 6-4

    Sinner ha un momento di difficoltà, ma vince anche il secondo set: 6-4. Da 15-30, trova tre punti consecutivi giocando sempre a ritmo altissimo.