Il mondo FQ

Musetti si ritira: stava dominando Djokovic, poi l’infortunio quando era avanti di 2 set. Il serbo: “Ero pronto ad andare a casa”

L'italiano era in pieno controllo del match, poi un problema fisico nel terzo game del terzo parziale l'ha costretto al ritiro: "Ho una sfiga, ragazzi"
Musetti si ritira: stava dominando Djokovic, poi l’infortunio quando era avanti di 2 set. Il serbo: “Ero pronto ad andare a casa”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti, che sfortuna. Djokovic rimandato | Il commento

Sembrava la giornata perfetta, sembrava la giornata della consacrazione. Uno splendido Lorenzo Musetti stava dominando il match contro Novak Djokovic, era in totale controllo del match e la sensazione era quella che avrebbe potuto chiudere anche in tre set. Poi l’infortunio. Sullo 0-40 nel terzo game del terzo parziale (in un dei pochissimi passaggi a vuoto) Musetti si fa male in allungamento. Subisce il break, inizialmente sembra aver lasciato il punto perché distante dal campo. Invece no.

Fisio“, si legge nel labiale del replay. E lì finisce tutto. Il problema serio e lo sguardo di Musetti dicono tutto. Torna in campo, ma dopo tre punti si ritira. L’azzurro ha giocato comunque una partita quasi perfetta, mettendo alle corde Djokovic da subito e indirizzando il match vincendo i primi due set. C’è poco da analizzare: Musetti avrebbe meritato la vittoria, lo sa (e lo ha ammesso) anche Djokovic, che al contrario ha sbagliato tantissimo (oltre 30 errori non forzati). Il serbo affronterà o Sinner o Shelton in semifinale.

  • 07:24

    Djokovic chiama un medical time-out

    Tra secondo e terzo set Djokovic ha chiesto l’intervento del medico per delle vesciche. Il serbo ha tolto la scarpa e il medico ha applicato dei cerotti ai piedi, fasciandolo. Nessun problema particolare per il 10 volte campione agli Australian Open.

  • 07:21

    Musetti vince il secondo set

    Lorenzo Musetti vince il secondo set per 6-3 dopo 48 minuti. Il serbo va sotto 0-15 e prova a cambiare qualcosa, con un serve and volley sulla seconda efficace. Poi un ace lo porta sul 30-15. Nel quarto punto del game ammette all’arbitro (che lo aveva assegnato a lui) di aver toccato la palla di Musetti finita fuori e “restituisce” il punto all’italiano, passando da un potenziale 40-15 al 30-30.

    Il game si protrae ai vantaggi, Djokovic annulla il primo set point, ma nulla può sul secondo, con Musetti che chiude con una fantastica risposta lungolinea. 6-4, 6-3 dopo un’ora e 43 minuti. L’azzurro gioca bene e diverte, Djokovic sbaglia tantissimo: sono 31 i non forzati.

  • 07:12

    Secondo set: 5-3

    Game importantissimo tenuto da Lorenzo Musetti, che sul 30-30 piazza il terzo ace del set, va sul 40-30 e poi chiude grazie all’ennesimo non forzato di Djokovic. Il serbo serve per rimanere nel set.

  • 07:06

    Secondo set: 4-3

    Djokovic tiene la battuta a 30: il serbo gioca con maggior attenzione e senza troppa frenesia in questo game e rimane incollato al secondo set.

  • 07:02

    Secondo set: 4-2

    Non il miglior game di Musetti, che però lo porta a casa ai vantaggi. L’azzurro commette un errore in uscita dal servizio sul 30-30, concedendo palla break, poi annullata. Da lì però è perfetto: due prime e un errore di Djokovic gli consentono di rimanere avanti anche nel secondo parziale.

  • 06:55

    Secondo set: 3-2

    Reagisce anche Djokovic, che tiene la battuta a 30 grazie a tre ottime prime palle. Da segnalare una bellissima risposta di Musetti sul 40-15 con il rovescio lungolinea. Il serbo accorcia, ma rimane sotto di un break.

  • 06:50

    Secondo set: 3-1

    Questa volta Musetti non abbassa la concentrazione e consolida il break di vantaggio tenendo la battuta a 15.

  • 06:48

    Secondo set, ancora break Musetti: 2-1

    Game disastroso di Novak Djokovic, ch sale a 23 errori non forzati, tantissimi in un set e mezzo per uno come lui. L’azzurro non abbassa la concentrazione e in questa fase si limita ad attendere l’errore dell’avversario. Break ai vantaggi, Musetti torna avanti.

  • 06:41

    Secondo set, controbreak Djokovic: 1-1

    Passaggio a vuoto di Lorenzo Musetti, che subisce immediatamente il controbreak a zero. L’azzurro gioca male, Djokovic ne approfitta e rimette in piedi il set.

  • 06:38

    Secondo set, subito break Musetti: 1-0

    Continua l’ottimo momento di Lorenzo Musetti nel match: l’azzurro va sopra 0-40 con due gran risposte, poi Djokovic annulla la prima, ma nulla può sul lob incrociato sul 15-40. Early break dell’azzurro.