Il mondo FQ

Musetti si ritira: stava dominando Djokovic, poi l’infortunio quando era avanti di 2 set. Il serbo: “Ero pronto ad andare a casa”

L'italiano era in pieno controllo del match, poi un problema fisico nel terzo game del terzo parziale l'ha costretto al ritiro: "Ho una sfiga, ragazzi"
Musetti si ritira: stava dominando Djokovic, poi l’infortunio quando era avanti di 2 set. Il serbo: “Ero pronto ad andare a casa”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti, che sfortuna. Djokovic rimandato | Il commento

Sembrava la giornata perfetta, sembrava la giornata della consacrazione. Uno splendido Lorenzo Musetti stava dominando il match contro Novak Djokovic, era in totale controllo del match e la sensazione era quella che avrebbe potuto chiudere anche in tre set. Poi l’infortunio. Sullo 0-40 nel terzo game del terzo parziale (in un dei pochissimi passaggi a vuoto) Musetti si fa male in allungamento. Subisce il break, inizialmente sembra aver lasciato il punto perché distante dal campo. Invece no.

Fisio“, si legge nel labiale del replay. E lì finisce tutto. Il problema serio e lo sguardo di Musetti dicono tutto. Torna in campo, ma dopo tre punti si ritira. L’azzurro ha giocato comunque una partita quasi perfetta, mettendo alle corde Djokovic da subito e indirizzando il match vincendo i primi due set. C’è poco da analizzare: Musetti avrebbe meritato la vittoria, lo sa (e lo ha ammesso) anche Djokovic, che al contrario ha sbagliato tantissimo (oltre 30 errori non forzati). Il serbo affronterà o Sinner o Shelton in semifinale.

  • 05:38

    Comincia il match

    Inizia la partita: Novak Djokovic al servizio.

  • 05:35

    In corso il riscaldamento

    I due stanno svolgendo il classico riscaldamento prima dell’inizio del match.

  • 05:33

    Musetti e Djokovic entrano in campo

    Lorenzo Musetti e Novak Djokovic fanno il loro ingresso in campo: applausi per entrambi da parte del pubblico di Melbourne.

  • 05:31

    I precedenti

    Non partirà con i favori del pronostico invece Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic. Per più motivi. In primis perché – nonostante l’età avanzi – il serbo ha vinto per ben 10 volte in carriera gli Australian Open.

    In secondo luogo perché arriva freschissimo e riposato al match, avendo speso pochissimo nei primi tre turni e non essendo sceso in campo agli ottavi per il ritiro di Jakub Mensik.

    E l’ultimo motivo – non il meno importante – riguarda i precedenti: dieci sfide, nove vittorie di Djokovic, solo una di Musetti. L’unico successo del carrarino risale al 2023, al Masters 1000 di Montecarlo, in tre set. I due si sfideranno per la quarta volta in uno slam, la prima su cemento dopo le due al Roland Garros (2021 e 2024) e uno a Wimbledon (2024).

    L’ultimo precedente risale alla finale di Atene di qualche mese fa, quando Djokovic vinse in rimonta e a fine partita disse a Musetti che non sarebbe andato alle Atp Finals, “lasciandogli” il posto.

     

  • 05:31

    Dove vedere il match in tv e streaming

    L’Australian Open è un’esclusiva di Warner Bros. La sfida tra Lorenzo Musetti Novak Djokovic – prevista per mercoledì 28 gennaio alle 5:45 italiane – così come tutto l’Australian Open sarà visibile su discovery+ HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn e TimVision.

  • 05:26

    Musetti sfida Djokovic: si comincia alle 5:45

    Lorenzo Musetti gioca per la prima volta in carriera un quarto di finale degli Australian Open: di fronte c’è Djokovic, che ha vinto dieci volte in carriera il torneo e si gioca una delle ultime chance di vincere un altro Slam: si comincia alle 5:30 sul centrale, la Rod Laver Arena.