Il mondo FQ

Australian Open, per Sinner è tutto troppo facile: battuto Duckworth, è al terzo turno. Poi ammette: “Oggi ho servito molto bene” | L’analisi del match

6-1, 6-4, 6-2: questi i parziali della vittoria agevole del numero due al mondo contro l'avversario australiano. Adesso affronterà Eliot Spizzirri
Australian Open, per Sinner è tutto troppo facile: battuto Duckworth, è al terzo turno. Poi ammette: “Oggi ho servito molto bene” | L’analisi del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Tra Sinner e Duckworth non c’è storia: ottimi segnali dal servizio | L’ANALISI

Sette game lasciati per strada, 0 break subiti, solo quattro palle break concesse (e annullate). Jannik Sinner vince e convince contro James Duckworth nel secondo turno degli Australian Open 2026. L’azzurro ha mostrato un ottimo stato di forma, sia in risposta che al servizio. Partiamo proprio da questo fondamentale: nella scorsa gara il numero due al mondo non era felicissimo del suo rendimento al servizio e oggi ha subito reagito. 18 ace (in 18 turni di battuta, uno di media a game), 65% di prime palle in campo, quasi il 90% di punti vinti con la prima e oltre il 55% con la seconda. 

Buono anche il rendimento in risposta, con Sinner che ha vinto addirittura il 72% di punti in risposta sulla seconda, si è procurato ben 14 palle break e ne ha convertite nove. Giusto dire che nel primo set e nella fase finale del match Duckworth ha servito davvero male (anche quattro doppi falli), ma a far la differenza è stata anche l’aggressività in risposta del numero due al mondo, che è subito partito forte e da lì non ha mai calato ritmo e livello del suo gioco.

Nel terzo set sono arrivate anche alcune indicazioni sulle possibili novità tattiche: Sinner ha provato qualche serve and volley in più, ha cercato spesso l’uscita lungolinea con il rovescio (non che prima non lo facesse, ma è stata una soluzione che ha tentato diverse volte) e ha provato anche a forzare la risposta quando il punteggio lo permetteva. In attesa di avversari qualitativamente superiori, però, le indicazioni che arrivano da questi primi due match sono assolutamente positive: solo dieci games persi fin qui, zero break e un livello di tennis – per qualità e velocità di colpi – che promette bene. E ora c’è l’americano Eliot Spizzirri: un giocatore diverso da Gaston e Duckworth, un altro banco di prova.

  • 09:12

    Comincia il riscaldamento

    Jannik Sinner e James Duckworth hanno cominciato il riscaldamento: si inizia con i classici scambi da fondo.

  • 09:10

    Ricordate le vittime di Bondi Beach

    Prima dell’ingresso in campo sono state ricordate le vittime della sparatoria di Bondi Beach (Sydney) dello scorso 14 dicembre.

  • 09:09

    Sinner e Duckworth entrano in campo

    Jannik Sinner e James Duckworth entrano in campo dai due tunnel separati (novità agli Australian Open): applausi per entrambi, più ovviamente per il padrone di casa.

  • 09:06

    Gli italiani nella notte

    Sinner è l’ultimo dei cinque italiani scesi in campo nella notte tra il 21 e il 22 gennaio. Grande vittoria di Luciano Darderi – il primo azzurro impegnato in apertura di giornata – che ha sconfitto Sebastian Baez in quattro set (6-3, 1-6, 6-4, 6-3) in due ore e mezza di partita. Poi il derby tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, dominato dal numero cinque al mondo, che dopo un esordio complicato ha invece convinto in questo secondo turno: 6-3, 6-3, 6-4 in due ore e 50 minuti. Niente da fare invece per Francesco Maestrelli, che si è goduta la sua prima volta alla Rod Laver Arena – il centrale di Melbourne – contro Novak Djokovic, ma non è mai riuscito a impensierirlo: 6-3, 6-2, 6-2 il finale in favore del serbo in due ore e 16 minuti.

  • 09:02

    Quella volta in cui Sinner perse la pazienza contro Duckworth

  • 08:56

    I precedenti

    Jannik Sinner e James Duckworth si scontreranno per la quarta volta in carriera. Sono infatti tre precedenti tra i due tennisti e sorprendentemente Sinner ha vinto solo due dei tre match. Nel 2021 infatti l’australiano ha sorpreso e sconfitto il numero due al mondo al Masters 1000 in Canada (cemento outdoor), battendolo in due set per 6-3, 6-4 al secondo turno. Nel 2020 – al torneo 250 di Cologne 2 – vinse Sinner in due set su cemento indoor. L’ultimo precedente risale ancora al 2021, a Sofia ai quarti di finale: a vincere fu ancora Sinner in due set.

     

  • 08:55

    Dove vedere il match in tv e streaming

    L’Australian Open è un’esclusiva di Warner Bros. La sfida tra Jannik Sinner e James Duckworth – prevista per giovedì 22 gennaio alle 9 italiane – così come tutto l’Australian Open sarà visibile su discovery+ HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn e TimVision.

  • 08:51

    Si comincia alle 9

    L’ultimo italiano a scendere in campo oggi, giovedì 22 gennaio, sarà Jannik Sinner. L’azzurro – dopo aver battuto Hugo Gaston agevolmente al primo turno, complice anche un problema fisico dell’avversario – affronta il padrone di casa James Duckworth in un match sulla carta agevole. Si comincia alle ore 9, nel primo match della sessione serale alla Rod Laver Arena, il centrale di Melbourne.