Il mondo FQ

Il Melonellum è legge: c’è l’ok definitivo della Camera. Conte attacca: “Meloni ha nostalgia del Ventennio”. La replica: “Ora gli italiani possono scegliere tutto”

Passa a scrutinio segreto la riforma voluta dalla premier con 227 sì e 164 contrari: Futuro nazionale ha votato no. Schlein: "Maggioranza sotto ricatto"
Il Melonellum è legge: c’è l’ok definitivo della Camera. Conte attacca: “Meloni ha nostalgia del Ventennio”. La replica: “Ora gli italiani possono scegliere tutto”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Via libera alla legge elettorale, 227 voti favorevoli e 164 contrari

L’Aula della Camera ha approvato con 227 voti a favore, e 164 contrari, la riforma della legge elettorale. La maggioranza ha tenuto sul voto segreto. Si tratta del terzo passaggio parlamentare dopo le modifiche apportate dal Senato che ha introdotto le preferenze con i capilista bloccati (dopo che a luglio l’emendamento che le introduceva era stato bocciato dall’Aula di Montecitorio) e innalzato il numero delle firme richieste ai partiti non presenti in Parlamento per presentarsi alle elezioni.

  • 11:08

    Futuro nazionale voterà contro la legge elettorale: “Con rammarico”

    “Abbiamo anche perso perché continua a esserci una deriva woke, perché continua ad esserci alternanza di genere e i capilista bloccati”. Lo ha detto Edoardo Ziello, capogruppo di Futuro nazionale, in dichiarazione di voto alla Camera sul voto finale sulla legge elettorale. “Con rammarico siamo costretti a votare contro. Avremmo voluto votare a favore ma con questi contenuti per un partito di destra vera siamo costretti a votare contro”.

  • 11:04

    Italia viva voterà no alla legge elettorale: l’annuncio di Boschi

    “Voteremo convintamente no alla legge elettorale”. Lo ha detto Maria Elena Boschi di Italia viva – Casa Riformista in sede di dichiarazione di voto alla Camera dei deputati.

  • 11:03

    L’appello di Ziello (FnV) alla maggioranza: “È arrivato il momento di avviare un dialogo per le elezioni”

    Alla fine della dichiarazione di voto del proprio gruppo parlamentare, Edoardo Ziello di Futuro nazionale si è rivolto alla maggioranza che sostiene il governo: “Tutti i sondaggi dicono che il centrodestra non arriverà al 42% dei consensi, traguardo che farà scattare il premio di maggioranza. Senza di noi, il Paese finirà in mano a Schlein e Conte. Come ha più volte ribadito il nostro leader Roberto Vannacci, è arrivato il momento di avviare un dialogo con noi”.

  • 10:57

    Ziello (FnV): “Preferenze meticce merito nostro, Meloni ricattata dagli alleati”

    “Meloni è stata costretta a utilizzare la strategia dei capilista bloccati, poiché ricattata da Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Sappiamo che voleva fare di più”. Lo ha detto il capogruppo di Futuro nazionale alla Camera, Edoardo Ziello. “Il merito delle preferenze, seppur meticce, è del nostro partito. Inizialmente non vi era traccia di preferenze”.

  • 10:54
  • 10:52

    L’appello di Magi (+Europa) alla maggioranza: “Disobbedite per la democrazia”

    “Colleghi della maggioranza abbiate un sussulto: disobbedite. Fate la cosa giusta, per la democrazia. Siete ancora in tempo. Noi voteremo no, fatelo anche voi”. Lo ha detto Riccardo Magi in dichiarazione di voto alla Camera sul voto finale sulla legge elettorale.

  • 10:45

    Al via le dichiarazioni finali: il voto entro le 12.30

    Al via alla Camera le dichiarazioni finali per l’approvazione definitiva della legge elettorale. Il voto – a scrutinio segreto – si svolgerà entro le 12.30.

  • 10:23

    Bignami (FdI): “Impianto solido, non abbiamo timori”

    “Noi siamo convinti che l’impianto sia solido. E le eccezioni, se ci saranno, potrebbero limitarsi ad aspetti non centrali”. Per quanto riguarda il premio, “ho sentito il capogruppo del Pd Francesco Boccia definirlo abnorme. Ma era lui che ha votato l’Italicum che alla Camera ne prevedeva 93 o il fratello gemello? Se questo è abnorme, quello cos’era, abnormissimo?”. Lo ha detto Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, in un’intervista al Corriere della sera, parlando della legge elettorale.

    Alla domanda se ritiene che la Consulta riesca a fare in tempo a pronunciarsi prima del voto, Bignami ha risposto che “i tempi tecnici sono stretti, ma credo non sia impossibile”, mentre alla domanda se la maggioranza non tema un intervento, il capogruppo di Fdi alla Camera risponde negativamente: “Siamo sicuri di aver fatto una legge che coniuga governabilità e rappresentatività”.

  • 10:17

    Tutto pronto alla Camera per l’ultimo voto. Iscritti a parlare Conte e Schlein

    Tutto pronto alla Camera per l’ultimo voto, a scrutinio segreto, sulla legge elettorale. Alle 10.30 è previsto l’inizio delle dichiarazioni di voto finale: iscritti a parlare tutti i leader del centrosinistra eletti alla Camera, da Elly Schlein (Pd) a Giuseppe Conte (M5s), da Angelo Bonelli (Avs) a Riccardo Magi (+Eu). Ma anche altri partiti hanno schierato i loro big a Montecitorio: per FdI parlerà, per ultimo, Giovanni Donzelli, per Iv Maria Elena Boschi, per Azione Matteo Richetti.