Il mondo FQ

Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta

Si chiude così oggi l'era De Luca, Emiliano e Zaia. Crolla l'affluenza. Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli vanno a Napoli per la vittoria dell'ex presidente della Camera
Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 17:23

      Youtrend: “La Lega partito più votato in Veneto”

      Era uno dei risultati più attesti, la sfida interna al centrodestra sul primato in Veneto. E secondo Youtrend a spuntarla è stata la Lega di Matteo Salvini e Luca Zaia (candidato come capolista in tutte le circoscrizioni) che “è il partito più votato” nella regione. Non sarebbe riuscito, pertanto, il sorpasso a Fratelli d’Italia.

    • 17:08

      Proiezioni: in Campania Fico al 58%

      In Campania il candidato di centrosinistra Roberto Fico è al 58% e il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli al 36,5%, mentre Giuliano Granato, candidato per Campania popolare, è al 2,7%. È quanto fotografano le proiezioni Consorzio Opinio Italia per la Rai. La coalizione del centrosinistra è al 59.2%, il centrodestra al 35,7%. I partiti che sostengono Granato sono al 2,2%.

    • 17:07

      Proiezioni: in Puglia Decaro al 66,9%, coalizione al 66,5%

      In Puglia, e in base a un campione del 12% delle schede scrutinate, la coalizione di centrosinistra che sostiene Antonio Decaro, totalizza il 66,5% e Decaro come candidato alla presidenza è a quota 66,9% . È quanto emerge dalle proiezioni del consorzio Opinio Italia per conto della Rai. Il centrodestra, che appoggia Luigi Lobuono, si ferma al 32,7 e il candidato è al 31,7%.

    • 17:05

      Proiezioni: in Veneto Stefani al 61,3%

      Alberto Stefani al 61,3%, la coalizione di centrodestra che lo sostiene al 63,3%. Giovanni Manildo al 30,5%, la coalizione di centrosinistra che lo sostiene al 28%. Riccardo Szumski al 6,2 con la lista al 5,8. È la fotografia emersa dalle proiezioni di Opinio Italia per la Rai con una copertura di campione al 14%,

    • 16:57

      Youtrend: “Decaro è il nuovo presidente della Puglia”

      Antonio Decaro (centrosinistra) è eletto presidente della Puglia”. Lo comunica Youtrend sui suoi profili social.

    • 16:43

      Gubitosa (M5s): “Se si lavora bene i risultati arrivano”

      “Abbiamo fatto un grande lavoro sia in Campania sia in Puglia e siamo lieti di aver indirizzato e governato i progetti per queste regioni. Continueremo a portare avanti la nostra agenda politica, non facciamo accordi strutturali con nessuno ma ogni volta rispetteremo territori, altri partiti, tematiche e faremo accordi e ci alleeremo quando sarà necessario. Porteremo avanti il modello Fico, Todde e via dicendo “. Lo dice Michele Gubitosa, deputato e vicepresidente del Movimento 5 stelle, parlando ai microfoni del Tg3 dal quartiere generale del candidato del campo progressista alle regionali in Campania, Roberto Fico. “Valuteremo sempre di volta in volta le alleanze, su questo anche la nostra comunità è stata chiara durante l’assemblea Nova: siamo progressisti indipendenti” ma “se si lavora bene come in questo caso in Campania, i risultati arrivano. Meglio lavorare prima e trovarsi bene dopo”, conclude.

    • 16:35

      Youtrend: “Stefani eletto presidente del Veneto”

      Alberto Stefani (centrodestra) è eletto presidente del Veneto“. Lo scrive Youtrend sui social.

    • 16:33

      Affluenza in Campania al 44%: meno 11 punti

      L’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Campania è stata del 44,06% con un calo di oltre 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%.

    • 16:21

      In Veneto affluenza definitiva al 44,64%: crollo di oltre 16,5 punti

      Crolla di oltre 16,5 punti percentuali l’affluenza in Veneto. Con i dati definitivi alle urne si è recato il 44,64% degli avanti diritto, a differenza di cinque anni fa quando l’affluenza si era attestata al 61,16%.

    • 16:13

      Affluenza definitiva in Puglia al 41,83%: oltre 14 punti in meno

      L’affluenza in Puglia per le Regionali è al 41,83%. Il dato definitivo delle 4.032 sezioni nella regione è inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%.