Il mondo FQ

Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta

Si chiude così oggi l'era De Luca, Emiliano e Zaia. Crolla l'affluenza. Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli vanno a Napoli per la vittoria dell'ex presidente della Camera
Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 19:52

      Puglia: lo spoglio

      Quando sono state scrutinate 2.297 sezioni su 4.032 alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 64,95% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 34,15%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è allo 0,7%.

    • 19:51

      Campania: lo spoglio

      In base ai dati disponibili sul sito Eligendo del Viminale, quando sono state scrutinate 1.584 sezioni su 5.825, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 61,07% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 32,25%. Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 2,1%.

    • 19:49

      Veneto: lo spoglio

      Nelle 2.759 sezioni su 4.729 scrutinate alle elezioni regionali in Veneto, in base al sito Eligendo, il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 63,86%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 29,33%. A seguire i candidati Riccardo Szumski (Resistere Veneto) con il 5,16%, Marco Rizzo (Democrazia sovrana popolare) con l’1,14%, Fabio Bui (Popolari per il Veneto) con lo 0,52%.

    • 19:43

      Tajani: “Soddisfatto da risultati di Forza Italia”

      “Sono molto soddisfatto per i risultati di Forza Italia, in Campania in modo particolare, in Puglia dove manteniamo lo stesso risultato di prima e in Veneto dove cresciamo rispetto alle altre regionali”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i risultati elettorali a bordo dell’aereo in viaggio per Riad in Arabia Saudita. “Questi adesso sono i dati approssimativi ma mi pare che il dato della Campania sia un dato lusinghiero – ha aggiunto – quindi vuol dire che stiamo crescendo con passo da Alpino, in Campania mi pare più da bersaglieri, però il resto da Alpino, questo significa che stiamo lavorando bene. Si va in nella giusta direzione e mi auguro che questo possa portarci a vedere risultati importanti nelle prossime elezioni politiche”.

    • 19:29

      Salvini: “Mi davano per morto, siamo in discreta salute”

      “Facciamo giustizia di alcune settimane di vacuo dibattito giornalistico, qui in Veneto si è scelta la realtà. Il risultato della Lega in Veneto è di entusiasmo per tutti. Il lavoro paga. È stato dato Salvini per morto in dotte analisi, siamo in discreta salute. La responsabilità è tanta. Sono felice, è una bellissima serata”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa a Padova, seduto accanto ad Alberto Stefani, neo eletto governatore del Veneto.

    • 19:27

      Schlein: “Cambiare legge elettorale? Destra teme sconfitta”

      “Questa discussione la sta facendo la destra, non c’è ancora nessuna proposta concreta, ma parte dalle due premesse peggiori”: così Elly Schlein a La7 sulla riforma della legge elettorale rilanciata oggi da FdI con Donzelli. “C’è la paura di perdere: con la coalizione che abbiamo costruito oggi, nel 2022 non avrebbero vinto e perderebbero nel 2027. Altra premessa sbagliata è il premierato, che continueremo a contrastare duramente. Non siamo disposti a ridimensionare le prerogative del Parlamento e del presidente della Repubblica”.

    • 19:04

      Conte: “Questo distacco deve dare pensiero al governo”

      “C’è stato un divario molto indicativo. Qui il governo ha messo in campo un uomo di Fratelli d’Italia, un uomo di Giorgia Meloni. Quel distacco oggi qualche pensiero lo deve dare a chi sta guidando il governo nazionale”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, parlando nel comitato elettorale di Roberto Fico a Napoli.

    • 19:02

      Schlein a Napoli: Uniti si vince, anzi si stravince”

      L’alternativa c’è ed è competitiva, il riscatto parte dal sud e ci porterà a vincere insieme, la partita delle prossime politiche è apertissima. Uniti si vince, il margine di Fico e Decaro dimostra che uniti si stravince, e anche dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo i risultati. Gli elettori premiano lo sforzo unitario”. Così Elly Schlein a Napoli dal comitato elettorale di Fico, che conclude citando Pino Daniele: “Tanto l’aria s’adda cagnà”.

    • 18:37

      Salvini in arrivo al comitato di Stefani

      Il segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, arriverà a Padova al comitato elettorale per la vittoria di Alberto Stefani in Veneto per le 19.

    • 18:37

      Fico: “Da domani al lavoro con migliori competenze e nuovi metodi”

      “Grazie a una coalizione che da domani si dovrà mettere al lavoro per governare al meglio la Regione Campania con metodi innovativi e con le migliori competenze“, ha detto Roberto Fico giunto in sala stampa.  “Ringrazio la mia coalizione – ha ribadito – che ha fatto campagna elettorale non solo sui temi che rappresentano i cittadini ma in un modo che ha creato partecipazione e fiducia”.