Il mondo FQ

L’Iran accusa l’Italia: “Complici dell’aggressione Usa”. Colpita una nave nello Stretto di Hormuz

Non si placa la bufera per le parole del segretario. Rubio: "Trump deluso, ne parlerà a vertice Nato". Teheran a Israele: "Subito via dal Libano"
L’Iran accusa l’Italia: “Complici dell’aggressione Usa”. Colpita una nave nello Stretto di Hormuz
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Crosetto: “Parole di Rutte inopportune e superflue. Rischio serie conseguenze”

“Le parole a ‘caso’ del Segretario Generale della Nato, inopportune e superflue, amplificate da un approccio politico interno sempre pronto a danneggiare l’Italia pur di colpire il Governo pro tempore, stanno generando una tempesta in un bicchiere d’acqua sul piano interno, ma rischiano di produrre conseguenze ben più serie sul piano internazionale”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto in una nota.  “Lo ribadisco in modo chiaro, semplice e inequivocabile. Il personale della Difesa italiana che, quotidianamente, ha gestito i rapporti tecnici con gli Stati Uniti in relazione all’utilizzo delle basi ha sempre operato nel pieno e rigoroso rispetto dei trattati vigenti e delle norme che regolano tali attività. Quando le richieste presentate uscivano dal perimetro consentito dai trattati, l’autorizzazione è stata negata. È già accaduto e tutti lo ricordano”. Lo ha detto in una nota il ministro della Difesa Guido Crosetto riferendosi alle dichiarazioni di Mark Rutte, in un’intervista a Fox News, in cui ha parlato di migliaia di jet Usa partiti dalle basi europee verso Teheran.

  • 18:10

    Colpito un mercantile al largo dell’Oman

    Una nave mercantile è stata danneggiata al largo delle coste dell’Oman, nello Stretto di Hormuz, dopo essere stata colpita da un proiettile non identificato. Lo ha reso noto l’agenzia marittima britannica Ukmto, precisando che non si sono registrate vittime. “Una nave mercantile è stata colpita sul lato di dritta da un proiettile non identificato, che ha causato danni al ponte di comando. Il comandante ha riferito che non ci sono state vittime, né impatti ambientali”, ha dichiarato l’Uk Maritime Trade Operations. La nave è stata colpita a 7,5 miglia nautiche, pari a 14 chilometri, a sud-est di Dahit, in Oman.

  • 17:58

    Netanyahu: “Altre missioni da compiere con Iran, Hezbollah e Hamas”

    “Ci sono ancora altre missioni da portare a termine, altre cose da fare riguardo all’Iran, Hezbollah e Hamas”. Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu alla cerimonia del fine corso degli ufficiali.

  • 17:34

    Vance: “Canale diretto con Pasdaran per controversie”

    Durante i colloqui in Svizzera, gli Stati Uniti hanno deciso di istituire un canale di comunicazione diretto con i Guardiani della Rivoluzione iraniana, i Pasdaran, in modo da “risolvere le controversiè’e ridurre il rischio di una nuova escalation. Lo ha dichiarato il vicepresidente americano JD Vance in una intervista al sito di notizie britannico UnHerd, affermando che questo accordo di principio è uno dei risultati più significativi dei colloqui che si sono svolti in Svizzera.

  • 17:13

    Crosetto: “Parole di Rutte inopportune e superflue. Rischio serie conseguenze”

    “Le parole a ‘caso’ del Segretario Generale della Nato, inopportune e superflue, amplificate da un approccio politico interno sempre pronto a danneggiare l’Italia pur di colpire il Governo pro tempore, stanno generando una tempesta in un bicchiere d’acqua sul piano interno, ma rischiano di produrre conseguenze ben più serie sul piano internazionale”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto in una nota.  “Lo ribadisco in modo chiaro, semplice e inequivocabile. Il personale della Difesa italiana che, quotidianamente, ha gestito i rapporti tecnici con gli Stati Uniti in relazione all’utilizzo delle basi ha sempre operato nel pieno e rigoroso rispetto dei trattati vigenti e delle norme che regolano tali attività. Quando le richieste presentate uscivano dal perimetro consentito dai trattati, l’autorizzazione è stata negata. È già accaduto e tutti lo ricordano”. Lo ha detto in una nota il ministro della Difesa Guido Crosetto riferendosi alle dichiarazioni di Mark Rutte, in un’intervista a Fox News, in cui ha parlato di migliaia di jet Usa partiti dalle basi europee verso Teheran.

  • 17:06

    Media: “Iran vuole miliardi dal transito per Hormuz”

    L’Iran preme per l’imposizione di tasse sui servizi alla sicurezza e la tutela ambientale dello Stretto di Hormuz per generare fino a 40 miliardi di dollari l’anno. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Teheran sta valutando i modelli adottati in altre parti del mondo, fra i quali quello usato dalla Turchia per i Dardanelli. L’Iran sta promuovendo la sua iniziativa con altri paesi in Medio oriente e anche con la Cina

  • 16:40

    Rubio: “Israele e Libano vicini a un impegno di intenti”

    ‘Le autorità israeliane e libanesi stanno facendo buoni progressi nei colloqui negli Stati Uniti e sono vicini a un impegno d’intenti tra i due paesi”. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Marco Rubio durante una conferenza stampa al termine della visita in Bahrein. ”Penso sarà lo schema di un futuro promettente, ma richiederà tempo e molto lavoro”, ha aggiunto. 

  • 15:54

    Iran: “Non compreremo beni Usa con asset scongelati”

     “L’America afferma falsamente che con i nostri asset scongelati acquisteremo loro beni agricoli“. Lo ha scritto su X il presidente del parlamento iraniano, Mohammed Ghalibaf, smentendo quanto sostenuto dal presidente Usa Donald Trump  

  • 14:51

    Rubio: “Trump molto deluso da Italia e altri paesi europei”

    “Ho parlato con il presidente Trump, è molto deluso, perché sente che non solo l’Italia ma anche altri Paesi europei, in un momento in cui affrontavamo una minaccia, non solo contro di noi ma più in particolare contro l’Europa, non si sono fatti avanti”. Così Marco Rubio, rispondendo alle domande dei giornalisti in Bahrein, è tornato sulle dichiarazioni di Donald Trump su quello che considera il mancato aiuto da parte del nostro Paese agli Usa durante il conflitto con l’Iran.

    “Non ci sono stati per noi e purtroppo tra loro c’era l’Italia” ha aggiunto il segretario di Stato Usa , aggiungendo però che la questione verrà affrontata, “ci lavoreremo su“. “Ma il suo punto di vista su questo è stato chiaro, non dovrebbe sorprendere nessuno” ha detto ancora tornando sulle esternazioni di Trump. “Lo ha detto ancora ieri e sono sicuro che queste posizioni emergeranno ancora durante il summit della Nato tra un paio di settimane”, ha concluso Rubio riferendosi al vertice che si svolgerà ad Ankara il 7 e 8 luglio.

  • 14:43

    Tajani a Iran: “Mai preso parte ad alcuna iniziativa militare”

    “Ho parlato con il Ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi. L’Italia non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare e non ha mai autorizzato l’utilizzo delle basi per azioni di guerra contro l’Iran, nel rispetto più rigoroso dei trattati con gli Stati Uniti”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un tweet su X. “Ho chiesto che si torni ad una piena apertura dello Stretto di Hormuz, favorendo il passaggio di tutte le navi cargo italiane ancora bloccate. La riapertura dell’ambasciata italiana a Teheran è un forte segnale di dialogo anche in vista della ripresa dei rapporti economici e culturali”.