Il mondo FQ

Guerra in Iran, media: “Il Pentagono si prepara a settimane di operazioni di terra”. Teheran replica: “Li aspettiamo”

Missile colpisce sede di Teheran della tv del Qatar Al-Araby. L’Iran minaccia di colpire università Usa in Medio Oriente. Raid su città portuale iraniana vicina allo Stretto di Hormuz
Guerra in Iran, media: “Il Pentagono si prepara a settimane di operazioni di terra”. Teheran replica: “Li aspettiamo”
Icona dei commenti Commenti
  • 10:43

    Idf: “Completata nuova ondata di raid a Teheran”

    L’aeronautica israeliana ha completato un’altra ondata di attacchi a Teheran e in altre zone dell’Iran e ha affermato di aver preso di mira infrastrutture del regime iraniano, secondo quanto dichiarato dalle forze armate citate da Times of Israel.

  • 10:41

    In Pakistan vertice con Arabia, Turchia ed Egitto

    Oggi le potenze mediorientali si riuniranno in Pakistan per discutere su come porre fine ai combattimenti nella regione, dove intanto sono arrivati circa 2.500 marines statunitensi e i ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran, sono entrati in guerra, un conflitto che dura ormai da un mese. Il Pakistan ha annunciato che Arabia Saudita, Turchia ed Egitto invieranno i loro massimi diplomatici a Islamabad per colloqui. Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha dichiarato di aver avuto “ampie discussioni” con il presidente iraniano Masoud Pezeshkian sulle ostilità regionali.

  • 10:38

    Forti esplosioni in mattinata a Teheran

    Forti esplosioni sono state udite nella capitale iraniana Teheran. Lo riferisce un giornalista dell’agenzia Afp sul posto. Le deflagrazioni sono state avvertite nella zona nord e fumo si leva dalle aree colpite nella parte nordorientale della città.

  • 10:38

    Media: “Colpito porto iraniano vicino allo Stretto di Hormuz”

    Attacchi missilistici statunitensi e israeliani hanno colpito una città portuale iraniana vicina allo Stretto di Hormuz. Lo riferiscono media statali iraniani. Usa e Israele, riferisce l’agenzia Irna, “hanno effettuato un attacco criminale contro il molo di Bandar Khamir, uccidendo cinque persone e ferendone altre quattro”, ha riferito l’agenzia.

  • 10:37

    Idf: “Colpiti depositi e comandi mobili iraniani”

    L’esercito israeliano su X comunica che infrastrutture del regime iraniano nel cuore di Teheran sono state colpite da una vasta ondata di attacchi. Tra i siti colpiti – si legge nel post dell’Idf su X – decine di depositi e siti di produzione di armi, diversi centri di comando mobili sono stati smantellati, compresi i comandanti che operavano all’interno del quartier generale, impianti di produzione e stoccaggio di missili balistici, sistemi di difesa aerea e posti di osservazione del regime iraniano.

  • 10:35

    Intercettato attacco missilistico contro Kuwait

    Il Ministero della Difesa del Kuwait ha dichiarato che i suoi sistemi di difesa aerea hanno intercettato un attacco missilistico ostile. L’agenzia di stampa kuwaitiana Kuna ha riferito che il portavoce del Ministero della Difesa, il colonnello Saud Al-Atwan, ha dichiarato domenica mattina che le esplosioni udite in alcune zone del Paese erano il rumore di intercettazioni, esortando la popolazione a rispettare le precauzioni di sicurezza indicate dagli organi competenti.

  • 10:35

    Idf annuncia morte di un soldato in Libano

    L’esercito israeliano annuncia su X la morte di un soldato nel sud del Libano. L’esercito ha identificato il soldato come Moshe Yitzhak HaCohen Katz, affermando che è stato ucciso in battaglia nel sud del Libano. Nel post su X, l’esercito ha riferito che altri tre soldati sono rimasti feriti.

  • 10:34

    Emirati: “Sistemi di difesa rispondono ad attacchi”

    Il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti ha fatto sapere che il proprio sistema di difesa aerea sta rispondendo a missili e droni lanciati dall’Iran. Teheran ha intensificato gli attacchi nel Golfo a un mese dall’inizio della guerra. “I sistemi di difesa aerea degli Emirati Arabi Uniti stanno contrastando le minacce di missili e droni”, ha scritto il Ministero su X, aggiungendo che “i rumori uditi in tutto il Paese sono il risultato di operazioni di contrasto in corso”.

  • 10:33

    Wp: “Pentagono si prepara a settimane di operazioni di terra in Iran”

    Il Pentagono si sta preparando alla possibilità di operazioni di terra in Iran per settimane nel caso in cui Donald Trump decidesse per una escalation. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali le operazioni a terra non sarebbero un’invasione su larga scala, ma piuttosto di incursioni condotte da forze speciali e truppe di fanteria. “È il lavoro del Pentagono quello di effettuare preparativi per offrire tutte le opzioni al commander-in-chief. Questo non significa che il presidente ha deciso”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Il giornale precisa che sabato non era ancora chiaro se Trump avrebbe approvato alcuni piani del Pentagono, tutti o nessuno. Nell’ultimo mese all’interno dell’Amministrazione Usa si è parlato della possibilità di operazioni sull’isola di Kharg e anche, dicono le fonti del Post, di incursioni in zone costiere vicine allo Stretto di Hormuz per distruggere armamenti ritenuti in grado di attaccare mercantili e navi militari. Secondo una fonte, per il raggiungimento degli obiettivi che vengono valutati potrebbero volerci “settimane, non mesi”. Un’altra ha parlato di “un paio di mesi”. Nessuna risposta dal Pentagono, precisa il Post, alle richieste di commento.

  • 10:31

    Israele: “Intercettato missile dallo Yemen”

    L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen, all’indomani dell’ingresso in guerra dei ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran. “I sistemi di difesa aerea – si legge in un comunicato – sono in funzione per intercettare la minaccia”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista