Il mondo FQ

Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”. Il Parlamento Ue sospende l’accordo sui dazi

Al World Economic Forum il presidente Usa attacca l'Europa: "Voglio l'isola, è solo un pezzo di ghiaccio". La Francia chiede un’esercitazione Nato. Il tycoon: "Se Putin e Zelensky non fanno la pace sono stupidi". Fonti Ue: "Von der Leyen non ci sarà"
Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”. Il Parlamento Ue sospende l’accordo sui dazi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Voglio la Groenlandia, ma non userò la forza”

“Probabilmente non otterremo nulla, a meno che io non decida di usare una forza e una potenza eccessiva, nel qual caso saremmo, francamente, inarrestabili, ma non lo farò. Questa è probabilmente l’affermazione più importante, perché la gente pensava che avrei usato la forza. Non devo usare la forza. Non voglio usare la forza. Non userò la forza. Tutto ciò che gli Stati Uniti chiedono è un posto chiamato Groenlandia“: lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.

  • 14:50

    Trump: Come me gli Usa sono in pieno boom”

    “Dopo un anno della mia presidenza l’economia Usa è in pieno boom”. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos aggiungendo che “praticamente non c’è inflazione” negli Stati Uniti e “i confini sono impenetrabili”.

  • 14:49

    Trump: “Sono qui per incontrare tanti amici e qualche nemico”

    “Sono felice di tornare qui Davos per incontrare tanti amici e qualche nemico”. Lo ha affermato Donald Trump nel corso del suo intervento al World Economic Forum.

  • 14:48

    +++ Trump: “Alcune aree dell’Europa sono irriconoscibili” +++

    “Alcuni posti in Europa francamente non sono neanche riconoscibili, non voglio insultare nessuno, amo l’Europa, ma non sta andando nella giusta direzione”. Lo ha detto Donald Trump nel discorso a Davos, puntando il dito in modo particolare contro “l’immigrazione di massa non controllata”.

  • 14:47

    +++ Trump: “Amo l’Europa, ma non va nella giusta direzione” +++

    “Amo l’Europa ma non sta andando nella giusta direzione“. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.

  • 14:25

    Board per la pace, Merz partirà da Davos prima della firma

    Berlino non ha ancora escluso del tutto la sua partecipazione al Board of Peace di Gaza e tuttavia il cancelliere Friedrich Merz non parteciperà domani alla cerimonia ufficiale della firma. Lo ha spiegato il portavoce del cancelliere in conferenza stampa a Berlino, rispondendo alle domande dei giornalisti in proposito. “A causa della sua agenda il cancelliere tedesco Friedrich Merz partirà da Davos prima”, ha spiegato Steffen Mayer. Sulla posizione tedesca ha ribadito: “Noi ringraziamo dell’invito e condividiamo l’obiettivo della pace”. Ma sulla partecipazione la riflessione della Germania è ancora in corso.

  • 14:23

    A Davos Trump parlerà di “America First”, Venezuela e Groenlandia

    Il discorso di Donald Trump a Davos sarà improntato al concetto di “America First” ma affronterà anche anche i temi legati a Venezuela, Groenlandia e l’economia Usa. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca a bordo dell’Air Force One.

  • 13:07

    Davos, annullato il bilaterale Trump-Merz

    Un incontro bilaterale programmato per oggi tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il cancelliere tedesco Friedrich Merz al World Economic Forum di Davos è stato annullato a causa del ritardo dell’arrivo della delegazione statunitense: lo riporta Reuters sul sito citando una fonte tedesca.

  • 12:49

    Dild: “A causa del ritardo Trump salta l’incontro con Merz”

    A causa del ritardo nell’arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Davos (causato da un guasto elettrico alll’Air Force One), l’incontro programmato con il cancelliere tedesco Friedrich Merz non potrà aver luogo. Lo riporta Bild, citando fonti del governo tedesco.

  • 12:48

    Forum di Davos, Trump è atterrato a Zurigo

    L’Air Force One, con a bordo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è atterrato all’aeroporto di Zurigo. Non si tratta del solito Boeing 747, ma della versione militare del Boeing 757. Trump ha dovuto cambiare aereo a causa di un guasto tecnico. Lo riporta l’emittente svizzera Srf.

  • 12:47

    Ue: “Incontro Von der Leyen-Trump? Non c’è stato nessun invito”

    “Per quanto ne so, non sono stati inoltrati inviti in nessuna delle due direzioni”: ha risposto così il portavoce della Commissione europea Olof Gill alle domande nel corso dell’incontro quotidiano con la stampa, in merito alle attese di un incontro tra la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente Usa Donald Trump, che di fatto è escluso dal rientro della politica tedesca a Bruxelles.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista