Il mondo FQ

Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”. Il Parlamento Ue sospende l’accordo sui dazi

Al World Economic Forum il presidente Usa attacca l'Europa: "Voglio l'isola, è solo un pezzo di ghiaccio". La Francia chiede un’esercitazione Nato. Il tycoon: "Se Putin e Zelensky non fanno la pace sono stupidi". Fonti Ue: "Von der Leyen non ci sarà"
Davos, Trump: “Non userò la forza, ma ora negoziati per la Groenlandia. Se l’Europa dice no, ce ne ricorderemo”. Il Parlamento Ue sospende l’accordo sui dazi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Voglio la Groenlandia, ma non userò la forza”

“Probabilmente non otterremo nulla, a meno che io non decida di usare una forza e una potenza eccessiva, nel qual caso saremmo, francamente, inarrestabili, ma non lo farò. Questa è probabilmente l’affermazione più importante, perché la gente pensava che avrei usato la forza. Non devo usare la forza. Non voglio usare la forza. Non userò la forza. Tutto ciò che gli Stati Uniti chiedono è un posto chiamato Groenlandia“: lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.

  • 12:29

    Fonti Ue: “Von der Leyen non sarà a Davos per Trump”

    La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, contrariamente a quanto ventilato nei giorni scorsi, dopo il suo intervento alla Plenaria a Strasburgo sta rientrando a Bruxelles e non tornerà a Davos, dove Donald Trump atterrerà nelle prossime ore. Lo si apprende da fonti Ue che spiegano come von der Leyen, a Bruxelles, preparerà il vertice straordinario dei 27 in programma domani.

  • 12:00

    Rutte: “La Groenlandia non ci distragga, la priorità è l’Ucraina”

    “Il rischio è che ci concentriamo sulla Groenlandia, perché dobbiamo assicurarci che la questione venga risolta in modo amichevole, ma il problema principale ora non è la Groenlandia, è l’Ucraina“. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte a Davos. Mentre parliamo, missili e droni russi stanno attaccando le infrastrutture energetiche in Ucraina. I 90 miliardi ci sono ma saranno disponibili solo a marzo o aprile, ci vorrà ancora del tempo. Ho quindi bisogno che per gli alleati l’Ucraina sia la nostra priorità numero uno e poi potremo discutere tutte le questioni, compresa la Groenlandia”.

  • 09:32

    Von der Leyen: “Basta con la tradizionale cautela europea”

    “La velocità del cambiamento richiede un nuovo approccio da parte dell’Europa. Dovremo abbandonare la tradizionale cautela europea, proprio come abbiamo fatto sull’energia o sulla ripresa dalla pandemia con NextGenerationEU. O come stiamo facendo ora sulla difesa, con SAFE, o sul sostegno all’Ucraina. Il mondo sta cambiando più velocemente della nostra mentalità. Quindi le nostre istituzioni, i nostri governi e le nostre società – tutti noi – dobbiamo trasformare il nostro modo di pensare e di agire”. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

  • 08:48

    Davos, Trump arriverà con 3 ore di ritardo

    L’arrivo di Donald Trump a Davos subirà “circa tre ore di ritardo” a causa del problema elettrico all’Air Force One, che ha costretto il presidente americano a rientrare alla base e a cambiare velivolo. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro, Scott Bessent, parlando con la stampa a margine del Forum.

  • 08:28

    La Francia chiede un’esercitazione Nato in Groenlandia

    La Francia chiede un’esercitazione Nato in Groenlandia. Lo ha annunciato mercoledì l’Eliseo, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ribadisce la sua volontà di impadronirsi del territorio autonomo danese. “La Francia chiede un’esercitazione Nato in Groenlandia ed è pronta a contribuire”, ha dichiarato la presidenza francese.

  • 08:27

    Trump: “Sulla Groenlandia troveremo una soluzione”

    “Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione” con l’Europa “possibilmente anche a Davos nei prossimi giorni”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a NewsNation rispondendo a una domanda sulla Groenlandia.

  • 08:25

    Trump è ripartito per Davos

    Donald Trump è partito per Davos. Il presidente si è imbarcato sul nuovo aereo dopo il problema elettrico all’Ait Force One.

  • 08:24

    Trump, problema elettrico all’Air Force One

    L’Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull’Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che Trump si imbarcherà su un altro aereo e volerà a Davos. L’aereo presidenziale era decollato dalla base di Andrews alle 9.46 e le indiscrezioni sulla sua inversione di rotta sono arrivate un’ora dopo. Il ritardo di ripercuoterà sull’agenda svizzera del presidente, atteso nelle prossime ore a Davos. “Dopo il decollo, l’equipaggio ha identificato un problema elettrico minore. Per precauzione, l’Air Force One sta tornando alla Joint Base Andrews. Il presidente e la sua squadra si imbarcheranno su un aereo diverso e continueranno per la Svizzera”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista