Il mondo FQ

Groenlandia, l’Ue ‘pronta a contro-dazi agli Usa’. Crosetto: ‘È modo peggiore per rispondere’. Trump: ‘Uso della forza? No comment. Europa si concentri su Kiev’

L'Ue annuncia dazi dal 7 febbraio. Il segretario al Tesoro Usa replica: "Sarebbero molto imprudenti“. Il tycoon al premier norvegese: "Non mi avete dato il Nobel, ora non penserò più solo alla pace". Copenaghen diserta il forum di Davos
Groenlandia, l’Ue ‘pronta a contro-dazi agli Usa’. Crosetto: ‘È modo peggiore per rispondere’. Trump: ‘Uso della forza? No comment. Europa si concentri su Kiev’
Icona dei commenti Commenti
  • 11:55

    Tensioni Usa-Ue, Borse europee in calo

    Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L’attenzione dei mercati si concentra sull’annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull’isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce sulle principali valute. L’euro sale a 1,1618 sul biglietto verde. L’indice stoxx 600 cede l’1,1%. In calo Parigi (+1,4%), Francoforte (-1,2%), Madrid (-1,1%) e Londra (-0,4%). I principali listini del Vecchio continente sono appesantiti dai tecnologici (-2,4%), dal lusso (-3,1%), le auto (-2,7%) e le banche (-1,7%). Scende anche l’energia (-1,2%), con il prezzo del petrolio in calo. Il Wti scende a 58,86 dollari al barile (-1%) e il Brent a 63,40 dollari (-1,1%). Deboli le utility (-0,7%), con il gas in flessione dell’8,4% a 33,78 euro al megawattora. Non si arresta la corsa del prezzo dell’oro che guadagna l’1,5% a 4.668 dollari l’oncia. Corre anche l’argento a 93,11 dollari l’oncia (+2,8%). Poco mossi i titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,45% e quello tedesco al 2,82%. Giornata negativa per le criptovalute. Il Bitcoin è in calo del 2,6% a 92.944 dollari. Scivolano Dogecoin (-7%) e Cardamo (-6,4%).

  • 11:08

    Cremlino: “Con la Groenlandia Trump entrerà nella Storia”

    “Risolvendo la questione dell’annessione della Groenlandia”, il presidente americano Donald Trump entrerà “nella Storia“. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza esprimere giudizi sul fatto che sia “una cosa buona o cattiva”. Secondo il portavoce, citato dall’agenzia Interfax, “ci si può astenere dal giudicare se sia una cosa buona o cattiva, se sia conforme ai parametri del diritto internazionale o no, ma ci sono esperti internazionali che ritengono che Trump, risolvendo la questione dell’annessione della Groenlandia, entrerà sicuramente nella Storia”. “Senza discutere se sia una cosa buona o cattiva, è difficile non concordare con questi esperti”, ha aggiunto il portavoce di Vladimir Putin.

  • 11:07

    Starmer: “Ogni decisione sulla Groenlandia spetta al suo popolo e alla Danimarca”

    “Ogni decisione sulla Groenlandia spetta al suo popolo e alla Danimarca“. Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer durante una conferenza stampa a Downing Street. “Questo diritto è fondamentale e noi lo sosteniamo”, ha aggiunto il primo ministro rispetto alle dichiarazioni sull’isola di Donald Trump. Per poi sottolineare che la Nato è “fondata sul rispetto e sulla collaborazione, non sulla pressione”.

  • 10:53

    Starmer: “Una guerra commerciale non è nell’interesse di nessuno”

    “Una guerra commerciale per la Groenlandia non è nell’interesse di nessuno”. Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer durante una conferenza stampa a Downing Street. “Il modo giusto per affrontare una situazione di questa gravità è attraverso una discussione calma tra alleati”, ha aggiunto il primo ministro, riferendosi alla crescente tensione tra Europa e Usa dopo le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump sull’isola.

  • 10:52

    Trump: “Non mi avete dato il Nobel, non mi sento in dovere di pensare alla pace”

    “Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti d’America”. Lo scrive Donald Trump in una lettera al primo ministro della Norvegia, Jonas Gahr Støre, rivelata da Sky News. “La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un ‘diritto di proprietà’? Non ci sono documenti scritti”, afferma il tycoon riferendosi alla Groenlandia. “Sappiamo solo – afferma Trump – che una barca è approdata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo barche che approdavano lì. Ho fatto per la Nato più di chiunque altro fin dalla sua fondazione, e ora la Nato faccia qualcosa per gli Stati Uniti. Il mondo non sarà sicuro se non avremo il controllo totale e completo della Groenlandia. Grazie!”.

  • 10:50

    Le Borse in Scandinavia aprono al ribasso

    All’apertura delle borse alle ore 9 si sono registrati risultati negativi nei mercati Scandinavi. A partire da Copenhagen con il -2,4%, Stoccolma con intorno al -2% e Oslo -1,5%. Si tratta della prima apertura della borsa dopo le minacce del presidente Trump di aumentare i dazi doganali nei confronti dei paesi della Nato che hanno inviato aiuti militari alla Groenlandia .

  • 10:49

    Berlino: “L’Ue prepara contromisure contro il ricatto di Trump”

    L’Europa sta preparando delle contromisure contro il “ricatto” di Donald Trump, dopo che quest’ultimo ha minacciato di imporre dazi a diversi paesi per la loro opposizione ai suoi progetti sulla Groenlandia. Lo ha affermato il vice cancelliere tedesco Lars Klingbeil. “Non ci lasceremo ricattare”, ha aggiunto parlando in una conferenza stampa a Berlino insieme al ministro dell’Economia francese Roland Lescure. “L’Europa risponderà con una risposta unita e chiara e ora stiamo preparando contromisure insieme ai nostri partner europei”.

  • 10:47

    Tajani: “Guerra commerciale sbagliata, lavorare a de-escalation”

    “E’ sbagliato mettere i dazi, è sbagliato rispondere, non ci deve essere una escalation commerciale”. Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Mattino Cinque su Canale 5 ha affrontato la questione della Groenlandia e in particolare la minaccia del presidente americano Donald Trump di imporre dazi. “Per scongiurare i dazi è importante il dialogo. L’Italia sta parlando a testa alta con gli Stati Uniti”, ha aggiunto Tajani, sottolineando che bisogna dire agli Stati Uniti che “una guerra commerciale è sbagliata” e che “uno scontro commerciale all’interno dell’Occidente sarebbe solo a beneficio della Cina e della Russia”.

  • 10:46

    Trump: “Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano la Groenlandia”

    Il mondo non è sicuro se non abbiamo il controllo completo e totale della Groenlandia”. Lo ha scritto Donald Trump in una lettera indirizzata al primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre. “La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un ‘diritto di proprietà”? Non ci sono documenti scritti, è solo che una nave è sbarcata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo navi che sbarcavano lì”, ha aggiunto il presidente americano. “Ho fatto più per la Nato di chiunque altro dalla sua fondazione, e ora la Nato dovrebbe fare qualcosa per gli Stati Uniti”, ha sostenuto Trump.

  • 10:44

    Groenlandia, Trump: “La Danimarca non ha rimosso la minaccia russa”

    Donald Trump ha affrontato le tensioni con l’Europa sulla Groenlandia sulla sua piattaforma social Truth Social, scrivendo che “per 20 anni la Nato ha detto alla Danimarca che avrebbe dovuto rimuovere la minaccia russa dalla Groenlandia. Sfortunatamente, la Danimarca non è stata in grado di fare nulla al riguardo”. Secondo lui, “Ora è il momento, e lo faremo!”.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista