Il mondo FQ

Ucraina, Kiev consegna agli Usa la sua risposta al piano di pace. Trump sente i volenterosi: “Zelensky dev’essere realista”

Lavrov: "Non faremo la guerra all'Europa, ma rispondiamo alle ostilità". Un'inchiesta dei media tedeschi parla di un collegamento tra le navi russe e i droni che hanno sorvolato la Germania
Ucraina, Kiev consegna agli Usa la sua risposta al piano di pace. Trump sente i volenterosi: “Zelensky dev’essere realista”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Zelensky dev’essere realista”

Zelensky “deve essere realista”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter, sollevando ancora una volta il problema del voto e della trasparenza: “Quando terranno delle elezioni?”, ha chiesto. In Ucraina “c’è un enorme problema di corruzione”, ha aggiunto.

  • 09:47

    Mosca bolla come “spettacolo di marionette” la promessa di elezioni a Kiev

    La promessa di indire elezioni in Ucraina da parte del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sembra uno spettacolo di marionette, in cui un burattinaio controlla i fili dei propri pupazzi. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova parlando a Radio Sputnik. “Così uno Stato, sottolineando all’infinito l’importanza dell’indipendenza per sé stesso, pretenderebbe che altri Paesi garantissero la possibilità di tenere elezioni e allo stesso tempo definirebbe queste elezioni ‘democratichè”, ha detto Zakharova, riferendosi alle garanzie di sicurezza e alle modifiche legislative richieste dallo stesso Zelensky affinchè si tenga il voto, “è, sapete, come nel teatro delle marionette, una di loro direbbe: ‘Ascoltate, quando avremo uno spettacolo chiamato ‘Elezioni? Quando qualcuno ci guiderà in questa messa in scena?'”. “Penso che questo rappresenti un livello di cinismo completamente nuovo”, ha aggiunto Zakaharova, “anche per Zelensky, è una sfida, anche considerando quello che ha già fatto. Ad esempio, non ricordo un singolo Paese che abbia preteso che altri Stati garantissero lo svolgimento delle elezioni sul proprio territorio senza dichiarare di aver perso la propria indipendenza e sovranità”.