Il mondo FQ

Ucraina, Mosca: “È ora che l’Ue ascolti Trump per salvarsi”. Zelensky a Londra, poi a Bruxelles e Roma. Von der Leyen: “Sostegno a Kiev, useremo asset russi”

Il presidente ucraino: "Stiamo prendendo in considerazione la possibilità di cedere territori. Non abbiamo diritto legale né morale per farlo". Meloni: "Importante l’unità di vedute tra partner europei e Usa"
Ucraina, Mosca: “È ora che l’Ue ascolti Trump per salvarsi”. Zelensky a Londra, poi a Bruxelles e Roma. Von der Leyen: “Sostegno a Kiev, useremo asset russi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Mosca: “È ora che l’Europa ascolti Trump per salvarsi”

È ora che l’Europa ascolti Trump per salvarsi. Lo afferma Kirill Dmitriev, consigliere presidenziale russo per la cooperazione economica con l’estero e tra i principali negoziatori di Mosca, in merito allo scontro tra Washington e Bruxelles. “La squadra di Biden – scrive Dmitriev su X – ha gestito completamente Bruxelles, spingendo la Ue sulla strada sbagliata: immigrazione di massa, posizione morbida verso il crimine, declino economico e di civiltà”. “Ora – aggiunge – all’improvviso i burocrati della Ue ‘non vogliono interferenze dagli Usa’ sotto il Paparino Trump. È ora di ascoltare il Paparino e salvare l’Europa“.

  • 13:13

    Domani Zelensky a Palazzo Chigi

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceverà il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky domani alle 15 a Palazzo Chigi. Lo riferisce il sito del governo in un aggiornamento dell’agenda della premier.  

  • 13:10
  • 12:08

    Zelensky oggi da Rutte con Costa e von der Leyen

    Oggi il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, riceverà nella sua residenza ufficiale a Bruxelles il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, il presidente del Consiglio europeo, António Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Non ci saranno incontri con i media. Lo fa sapere l’Alleanza Atlantica.  

  • 12:06
  • 11:28

    Mosca annuncia la conquista di altri due villaggi in Ucraina

    Mosca afferma di aver preso il controllo degli insediamenti di Chervonoe e Novodanilovka, rispettivamente nelle regioni ucraine di Donetsk e Zaporizhzhia. E’ quanto afferma il ministero della Difesa. “Le unità del raggruppamento di Forze Sud, con un’azione attiva e decisa, hanno liberato il villaggio di Chervonoe, nella Repubblica Popolare di Donetsk”, si legge in un post sul canale Telegram del ministero. In un messaggio successivo il ministero russo ha annunciato inoltre che “le unità del raggruppamento di forze Dnepr hanno liberato il villaggio di Novodanilovka nella regione di Zaporizhzhia”.  

  • 11:28

    Fonti: “La questione dei territori per Kiev resta la più problematica ed è aperta”

    La questione territoriale rimane “la più problematica” nei negoziati per la fine della guerra in Ucraina, ha spiegato un rappresentante vicino al dossier in una intervista all’Afp. La questione “rimane aperta”, ha aggiunto. “Vladimir Putin non vuole concludere un accordo senza che l’Ucraina ceda territori” nel Donbass

  • 11:27

    Costa: “Preoccupa che Mosca condivida la visione Usa sull’Europa”

    “Ovviamente, non possiamo restare indifferenti quando ascoltiamo i commenti di Mosca su questa strategia. Quando Mosca afferma di condividere ampiamente la visione degli Stati Uniti sull’Europa, ci viene da chiederci perché”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, intervenendo alla conferenza annuale dell’Istituto Jacques Delors a Parigi. “Infine, quando leggiamo attentamente i passaggi sull’Ucraina, capiamo perché Mosca condivida questa visione. Perché l’obiettivo di questa strategia non è mai la pace, e certamente non una pace lunga e duratura. Si tratta solo della cessazione degli scontri e della stabilizzazione delle relazioni con la Russia”, ha evidenziato Costa. “E ovviamente, tutti vogliono un rapporto stabile con la Russia. Il rapporto che si è incrinato nel 2014 con l’occupazione della Crimea, abbiamo cominciato a dubitare dal 2014 e dopo il 2022, credo che nessuno può ignorare che non possiamo avere un rapporto stabile con la Russia. La Russia è una minaccia per le nostre fondamenta, la nostra sicurezza, e non solo”, ha rimarcato.  

  • 11:26

    Fonti: “Usa spingono Kiev ad approvare velocemente il piano”

    Gli Stati Uniti spingono l’Ucraina ad approvare “più velocemente” un piano per mettere fine alla guerra ma l’Ucraina “non può accettare qualsiasi cosa senza esaminare i dettagli”, ha spiegato una fonte informata del dossier parlando all’Afp.

  • 11:23

    Umerov: “Zelensky sarà aggiornato pienamente oggi sul contenuto dei colloqui Usa”

    Il capo della delegazione ucraina alle trattative sul piano di pace, Rustem Umerov, ha reso noto che il Presidente Volodymir Zelensky riceverà il briefing completo sul contenuto delle trattative e i documenti relativi con gli Stati Uniti oggi. Le trattative, che hanno coinvolto lui e il capo di stato maggiore, Andrii Hnatov, si sono protratte per diversi giorni. “L’obiettivo principale di noi ucraini era quello di ottenere dagli americani informazioni complete sui loro colloqui a Mosca e tutte le bozze delle proposte di questo momento per poterle discutere nei dettagli con il Presidente ucraino”, ha spiegato Umerov.

  • 10:45

    Trump: “Un po’ deluso da Zelensky, non ha letto la mia proposta di pace”

    “Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un pò deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo la Russia sia d’accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d’accordo, ai suoi piace”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva degli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina e i prossimi passi.