Il mondo FQ

Ucraina, terminato incontro a Miami tra inviati di Usa e Kiev. Media: “Droni vicino all’aereo di Zelensky in Irlanda”

Xi Jinping-Macron: "Sostegno agli sforzi per il cessate il fuoco". Vance: "Frustrazione, ma spero in buone notizie"
Ucraina, terminato incontro a Miami tra inviati di Usa e Kiev. Media: “Droni vicino all’aereo di Zelensky in Irlanda”
Icona dei commenti Commenti
  • 09:01

    Trump: “Lavoriamo molto duramente per un accordo”

    Gli Stati Uniti stanno “lavorando molto duramente” per un accordo di pace tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Donald Trump durante la cerimonia di accensione dell’albero di Natale vicino alla Casa Bianca. “Stiamo portando la pace in tutto il mondo. Stiamo risolvendo guerre a livelli mai visti prima. Otto. Ne stiamo cercando un’altra: quella tra Russia e Ucraina. Se possibile, e credo che prima o poi ci arriveremo”, ha detto il tycoon, citato dai media statunitensi. “La settimana scorsa, 8mila soldati sono stati uccisi. Il mese scorso, 27mila soldati sono stati uccisi inutilmente. Dobbiamo fermare tutto questo. E ci stiamo lavorando duramente”.

  • 09:00

    Ucraina, Vance: “Frustrazione, ma spero in buone notizie”

    “La questione Russia-Ucraina è stata una fonte di frustrazione perenne, credo, per tutta la Casa Bianca. Credo che pensassimo davvero e l’avete sentito dire dal presidente un milione di volte che quella sarebbe stata la guerra più facile da risolvere. E se mi aveste detto che sarebbe stato più facile ottenere la pace in Medioriente che la pace nell’Europa dell’Est, vi avrei detto che eravate pazzi”. Lo ha dichiarato in un’intervista a Nbc News il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, aggiungendo che rimane ottimista sulla questione. “Credo che, per quello che vale, abbiamo fatto molti progressi, ma non siamo ancora proprio arrivati al traguardo. Credo ci sia speranza, dovrebbero arrivare buone notizie nelle prossime settimane su quel fronte”, ha spiegato.

  • 08:59

    Xi Jinping-Macron: “Sostegno agli sforzi per il cessate il fuoco in Ucraina”

    Cina e Francia, sull’Ucraina, “sostengono gli sforzi su cessate il fuoco e ripristino della pace basati su diritto internazionale, verità e principi della Carta dell’Onu”. Nella Dichiarazione congiunta sulla situazione in Ucraina e Palestina, diffusa dopo i colloqui di giovedì a Pechino tra i presidenti Xi Jinping ed Emmanuel Macron, si rimarca la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, in Medio Oriente. Le parti, “membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu, si impegnano a ricercare soluzioni “pacifiche” e “costruttive basate sul diritto internazionale” contro sfide e minacce “a sicurezza e stabilità internazionali”.

  • 08:58

    Ucraina, terminato incontro a Miami tra inviati di Usa e Kiev

    A Miami si sono conclusi i colloqui tra le delegazioni di Stati Uniti e Ucraina. Lo riferiscono a Suspilne fonti della delegazione di Kiev, guidata dal segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale Rustem Umerov e il capo di stato maggiore Andriy Hnatov. Non sono al momento emersi dettagli sull’esito dell’incontro. La delegazione Usa era guidata dall’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, che martedì scorso è volato a Mosca per discutere del piano di pace con il presidente russo Vladimir Putin.

  • 08:57

    Media: “Droni vicino all’aereo di Zelensky in Irlanda”

    Cinque droni sono stati avvistati da una nave militare irlandese vicino al percorso dell’aereo di Volodymir Zelensky al suo arrivo a Dublino lunedì. L’avvistamento ha innestato una allerta per la sicurezza del Presidente ucraino, anche se l’aereo non è stato in pericolo, rende noto l’Irish Times. I droni, a circa 20 chilometri a nord est dell’aeroporto di Dublino, erano in corrispondenza del percorso nel momento in cui l’aereo, invece in lieve anticipo, avrebbe dovuto percorrerlo in quel momento. Gli ucraini sono stati informati dell’accaduto. “Ma questo non ha influito sulla visita, non c’è stato bisogno di forzare alcuna variazione del programma”, ha spiegato il consigliere del Presidente ucraino, Dmytro Lytvyn.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista