Il mondo FQ

Kiev attacca due petroliere nel mar Nero: “È la flotta ombra russa”. Raid di Mosca nella notte, 600mila senza elettricità

Le forze del Cremlino colpiscono la capitale ucraina con 36 missili e quasi seicento droni. Il terminal petrolifero di Novorossijsk fuori uso dopo un attacco
Kiev attacca due petroliere nel mar Nero: “È la flotta ombra russa”. Raid di Mosca nella notte, 600mila senza elettricità
Icona dei commenti Commenti
  • 18:36

    Yermak: “Zelensky è mio amico e lo rimarrà”

    Volodymyr Zelensky “era mio amico prima di questo incarico e lo rimarrà anche dopo”. Lo ha detto in un’intervista al Financial Times Andriy Yermak, ex capo di gabinetto del presidente ucraino, costretto a dimettersi dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di corruzione. “La delegazione sotto la mia guida a Ginevra, insieme ai nostri partner americani, è riuscita a far sì che il documento in 28 punti non esistesse più”, ha affermato, riferendosi al piano di pace rivisto, diventato più favorevole . “In ogni caso, il presidente, nonostante le pressioni, non firmerà né approverà nulla che contraddica gli interessi dell’Ucraina”, ha sottolineato. 

  • 18:31

    Kiev: “La difesa di Pokrovsk complicata dal meteo”

    Le operazioni di difesa nella città di Pokrovsk, nella regione ucraina del Donetsk, sono state complicate dal peggioramento delle condizioni meteorologiche. Lo riferisce il 7° Corpo delle Forze d’assalto aereo di Kiev su Telegram.
    In particolare, “la fitta nebbia, che ha insistito sulla città per tutta la giornata di ieri, ha ostacolato in modo significativo il lavoro delle unità ucraine, specie la ricognizione aerea” perché “limita la visibilità e la capacità di individuare e distruggere il nemico”, ha dichiarato l’esercito. Secondo le forze ucraine i russi stanno cercando di approfittare della ridotta visibilità per rinforzare le loro forze, creare coperture all’interno degli edifici e preparare le condizioni per ulteriori avanzate. Sotto la copertura della nebbia, possono portare più personale nella città.

  • 18:25

    Zelensky lunedì a Parigi, vedrà Macron

    A sole due settimane dal suo ultimo viaggio in Francia, Volodymyr Zelensky sarà ricevuto lunedì 1° dicembre dal presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. Lo ha reso noto l’Eliseo, specificando che i due leader “parleranno della situazione e delle condizioni per una pace giusta e duratura, in continuità con le conversazioni di Ginevra e con il piano statunitense” per mettere fine alla guerra. “Faranno inoltre il punto sul lavoro avviato riguardo alle garanzie di sicurezza nell’ambito della Coalizione dei volenterosi”, aggiunge la presidenza. 

  • 18:21

    Zelensky: “Aggiornare il piano di difesa nazionale”

    “È tempo di aggiornare i documenti fondamentali della difesa dell’Ucraina, incluso il piano di difesa nazionale”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che il ministro della Difesa Denys Shmyhal ha presentato una relazione in proposito. Secondo quanto scritto da Zelensky in un post su X, “l’andamento delle ostilità ha mostrato quali devono diventare le nuove priorità: abbiamo concordato che Denys preparerà proposte dettagliate per queste modifiche e le presenterà al consiglio dei ministri per l’approvazione”.

  • 16:11
  • 13:51

    Mosca: “Nostre truppe avanzano a Pokrovsk”

    Le truppe russe stanno continuando ad avanzare nella parte orientale della città ucraina di Pokrovsk, nell’oblast del Donbass. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, aggiungendo che le sue forze stanno “continuando a bonificare” il vicino villaggio di Rivne. Ieri i funzionari ucraini hanno dichiarato che i militari di Kiev stanno mantenendo le loro posizioni nel centro di Pokrovsk, che per l’Ucraina rappresenta un importante polo logistico.

  • 13:49

    Kiev rivendica attacchi nel mar Nero: “Colpita la flotta ombra russa”

    L’Ucraina ha rivendicato gli attacchi a due petroliere, la Virat e la Kairos, colpite da droni navali al largo della costa turca nel mar Nero, sostenendo che le navi fossero parte della “flotta ombra” russa soggetta a sanzioni. Secondo una fonte dei servizi di sicurezza ucraini (Sbu), “i droni navali modernizzati Sea Baby hanno colpito con successo le imbarcazionì'”, e un video condiviso dalla stessa fonte mostrerebbe i veicoli senza equipaggio dirigersi verso le navi prima delle esplosioni.

    Gli attacchi, avvenuti tra ieri sera e l’alba, hanno danneggiato le petroliere senza provocare feriti tra gli equipaggi, rispettivamente di 20 e 25 persone. Le due navi battenti bandiera gambiana erano dirette verso il porto russo di Novorossiysk, dove un terminal petrolifero ha sospeso le operazioni dopo essere stato colpito a sua volta da un attacco con droni navali.

  • 13:46

    Putin riceverà Witkoff nei prossimi giorni

    Il presidente russo Vladimir Putin riceverà l’inviato speciale presidenziale degli Stati Uniti Steve Witkoff nella prima metà della prossima settimana: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. “Annunceremo la data a tempo debito”, ha detto ai giornalisti. 

  • 13:45

    Peskov: “Corruzione a Kiev legata ai fondi Usa e Ue”

    La corruzione a Kiev “è stata e continua a essere legata ai fondi di guerra donati da europei e americani”. Lo ha detto ieri in tarda serata il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle dimissioni del capo negoziatore ucraino Andriy Yermak. “Tutta questa corruzione era e continua a essere legata ai soldi che americani ed europei hanno donato per la guerra, questo è un dato di fatto”, ha detto Peskov.

  • 13:42

    L’ex ministro Umerov nuovo capo delegazione di Kiev

    Sarà Rustem Umerov, ex ministro della Difesa ucraino e attuale segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale e la Difesa, a guidare la delegazione di Kiev che si è recata negli Stati Uniti per i negoziati sul piano di pace. Lo ha stabilito il presidente Volodymyr Zelensky con decreto. “Il suo compito è chiaro: individuare rapidamente e in modo sostanziale le misure necessarie per porre fine alla guerra”, ha scritto Zelensky su X. In precedenza il capo delegazione era Andriy Yermak, costretto ieri alle dimissioni dallo scandalo corruzione. Nella delegazione è confermata la presenza del capo degli 007 militari, Kirylo Budanov.