Il mondo FQ

Kiev attacca due petroliere nel mar Nero: “È la flotta ombra russa”. Raid di Mosca nella notte, 600mila senza elettricità

Le forze del Cremlino colpiscono la capitale ucraina con 36 missili e quasi seicento droni. Il terminal petrolifero di Novorossijsk fuori uso dopo un attacco
Kiev attacca due petroliere nel mar Nero: “È la flotta ombra russa”. Raid di Mosca nella notte, 600mila senza elettricità
Icona dei commenti Commenti
  • 13:40

    “Petroliera turca colpita da un drone nel mar Nero”

    Una petroliera turca nel mar Nero, la Virat, è stata colpita da un drone “che ha causato lievi danni”. Lo comunica il ministero dei trasporti di Ankara. Già ieri due petroliere vuote erano state interessate da esplosioni nel Mar Nero. “La Virat, che in precedenza si diceva fosse stata attaccata da droni marini a circa 35 miglia dalla costa del mar Nero, è stata nuovamente attaccata dai droni questa mattina presto”, afferma il ministero su X.

  • 13:36

    Terminal petrolifero russo fuori uso dopo attacco ucraino

    Un importante terminal petrolifero russo vicino al porto meridionale di Novorossijsk è stato costretto a interrompere le operazioni dopo l’attacco di un drone navale ucraino che ha danneggiato uno dei suoi tre punti di ormeggio. Lo ha reso noto un comunicato stampa del Caspian Pipeline Consortium (Cpc), l’ente proprietario del terminal. Andriy Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio di sicurezza nazionale e difesa dell’Ucraina, ha rivendicato l’attacco. “Le forze speciali ucraine hanno operato contro la Federazione russa, il suo settore energetico e le sue infrastrutture. In particolare, i droni navali sono riusciti a distruggere uno dei tre attracchi per petroliere del Caspian Pipeline Consortium nella zona di Novorossiysk”, ha scritto su Telegram.

  • 13:34

    In 600mila senza elettricità dopo gli attacchi russi

    L’ondata di attacchi russi con missili e droni che ha colpito l’Ucraina nella notte ha lasciato oltre 600mila persone senza elettricità. Lo ha reso noto il ministero dell’Energia ucraino, specificando che sono privi di corrente “più di 500mila utenti a Kiev, oltre 100mila nella regione della capitale e quasi ottomila nella regione di Kharkiv”.

  • 13:30

    Zelensky: “Attacco con 36 missili e quasi seicento droni”

    “A Kiev e nella regione, i nostri servizi di emergenza stanno lavorando sui siti degli attacchi russi. I russi hanno lanciato circa 36 missili e quasi seicento droni contro la vita quotidiana. I principali obiettivi dell’attacco sono infrastrutture energetiche e civili, con ingenti danni e incendi in edifici residenziali. Ad oggi, decine di persone sono rimaste ferite e tre sono morte. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

  • 13:29

    Raid russo su Kiev, due morti e 27 feriti

    Tre persone sono morte e 29 sono rimaste ferite in un massiccio raid lanciato nella notte e nelle prime ore del mattino dalle forze russe su Kiev con droni e missili. Danneggiati edifici residenziali nei quartieri Sviatoshynskyi, Dniprovskyi, Darnytskyi, Shevchenkivskyi e Solomyanskyi. Almeno 17 dei feriti sono stati ricoverate in ospedale, ha informato su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko.