Il mondo FQ

Gaza, liberati gli ultimi 20 ostaggi israeliani. Katz: “Solo 4 corpi ostaggi? Hamas non rispetta obblighi”. I bus con i 1966 palestinesi scarcerati accolti dalla folla

Si è chiuso lo scambio previsto dall'accordo. Hamas: "Tel Aviv rispetti l'impegno". Trump alla Knesset: "La guerra è finita". Ma non saranno riconsegnati tutti i corpi degli degli ostaggi morti e fonti locali fanno sapere che non tutti i prigionieri palestinesi sono stati liberati - Gli aggiornamenti della redazione e dell'inviato Riccardo Antoniucci
Gaza, liberati gli ultimi 20 ostaggi israeliani. Katz: “Solo 4 corpi ostaggi? Hamas non rispetta obblighi”. I bus con i 1966 palestinesi scarcerati accolti dalla folla
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Fonti del Fatto: “Non tutti i prigionieri palestinesi sono stati liberati”

Secondo fonti del Fatto quotidiano, alcuni prigionieri palestinesi non sono stati rilasciati come promesso sulla base dell’accordo siglato la settimana scorsa. O sono stati portati in luoghi diversi rispetto a dove li aspettavano i familiari. “Le famiglie erano state avvertite dall’esercito israeliano che i loro congiunti sarebbero tornati oggi”, conferma una fonte, “ma in realtà non li hanno visti. Il governo israeliano sta manipolando le informazioni”. 

di Riccardo Antoniucci

  • 09:45

    I primi 7 ostaggi riabbracciano le famiglie

    I primi sette ostaggi israeliani rilasciati da Hamas sono arrivati nella base di Rèim, dove hanno potuto riabbracciare le famiglie dopo 738 giorni di prigionia a Gaza. Nella base vengono sottoposti ai primi controlli medici fisici e psicologici.

  • 09:43

    Kallas: “Mercoledì riparte missione Ue a Rafah”

    Mercoledì riaprirà la missione dell’Ue al valico di Rafah. Lo annuncia su X l’Alto Rappresentante Kaja Kallas. La missione Eubam “può svolgere un ruolo importante nel sostegno al cessate il fuoco”, scrive Kallas.

  • 09:24

    Croce Rossa in viaggio per ritiro di altri ostaggi

    “Secondo le informazioni ricevute, la Croce Rossa è in viaggio verso un ulteriore punto di incontro nella parte meridionale della Striscia di Gaza, dove diversi ostaggi saranno consegnati”. Lo scrivono le Forze di sicurezza israeliane (Idf) sui social.

  • 09:23

    I 7 ostaggi hanno raggiunto il punto di prima accoglienza

    “I sette ostaggi liberati e arrivati in Israele sono ora al punto di accoglienza iniziale in territorio israeliano”. Lo ha comunicato l’esercito israeliano. “Personale dell’Idf e personale medico accompagnano Eitan Mor, Alon Ohel, Ziv Berman, Gali Berman, Guy Gilboa-Dalal, Omri Miran e Matan Engerst, che saranno sottoposti a una valutazione medica iniziale e incontreranno le loro famiglie presso il punto di accoglienza nella regione”.

  • 09:15

    Trump: “L’accordo di pace può essere il mio più grande successo”

    L’accordo di pace per Gaza “potrebbe essere la cosa più importante a cui abbia mai preso parte, il mio più grande successo”. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump nel corso di un’intervista telefonica rilasciata ad Axios mentre si trovava a bordo dell’Air Force One diretto in Israele. In vista del discorso che farà alla Knesset, il Parlamento israeliano, Trump ha detto che invierà un messaggio di “amore e pace per l’eternità”.

  • 09:01

    Trump accolto da Herzog e Netanyahu

    Donald Trump è arrivato a Tel Aviv. All’aeroporto Ben Gurion il presidente americano è stato accolto dal presidente israeliano Isaac Herzog e dal premier Benjamin Netanyahu, accompagnati dalle mogli. All’aeroporto ci sono anche l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, la figlia Ivanka Trump e il genero Kared Kushner, che sabato avevano parlato davanti a migliaia di israeliani riuniti nella piazza degli Ostaggi a Tel Aviv, per celebrare la prima parte dell’accordo con Hamas.

  • 08:52

    Trump atterra a Tel Aviv

    L’Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, in Israele.

  • 08:43

    I sette ostaggi liberati sono in Israele

    L’esercito israeliano annuncia che i sette ostaggi liberati hanno attraversato il confine e sono in Israele.

  • 08:26

    Sui bus i 1.966 palestinesi che saranno rilasciati da Tel Aviv

    Tutti i 1.966 detenuti palestinesi che saranno rilasciati dalle carceri israeliane sono già saliti sugli autobus in vista del loro rilascio: lo riferisce un funzionario ai media israeliani. Tra i detenuti ci sono 250 condannati per terrorismo che dovrebbero essere liberati dalla prigione di Ofer, in Cisgiordania ma, sembra, solo dopo che Hamas avrà consegnato gli ultimi ostaggi ancora trattenuti a Gaza.

  • 08:22

    Idf: “I primi 7 ostaggi sono nelle nostre mani”

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver preso in consegna dalla Croce Rossa internazionale i primi sette ostaggi liberati oggi da Hamas. Con un post su ‘X’, le Idf hanno spiegato che nell’ambito dell’operazione ‘Ritorno a casa‘ sette ostaggi vengono in questo momento riaccompagnati dalle forze israeliane in Israele, dove saranno sottoposti a una prima valutazione medica. “I comandanti e i soldati dell’Idf salutano e abbracciano gli ostaggi mentre tornano a casa nello Stato di Israele”, si legge nel post mentre l’ufficio del portavoce dell’Idf chiede alla popolazione di “agire responsabilmente e con sensibilità, di rispettare la privacy degli ostaggi che stanno tornando e di affidarsi esclusivamente alle informazioni ufficiali”.
    Il post conclude affermando che “l’Idf è pronta a ricevere altri ostaggi che si prevede saranno trasferiti alla Croce Rossa in seguito”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista