I primi 7 ostaggi riabbracciano le famiglie
I primi sette ostaggi israeliani rilasciati da Hamas sono arrivati nella base di Rèim, dove hanno potuto riabbracciare le famiglie dopo 738 giorni di prigionia a Gaza. Nella base vengono sottoposti ai primi controlli medici fisici e psicologici.
Kallas: “Mercoledì riparte missione Ue a Rafah”
Mercoledì riaprirà la missione dell’Ue al valico di Rafah. Lo annuncia su X l’Alto Rappresentante Kaja Kallas. La missione Eubam “può svolgere un ruolo importante nel sostegno al cessate il fuoco”, scrive Kallas.
Croce Rossa in viaggio per ritiro di altri ostaggi
“Secondo le informazioni ricevute, la Croce Rossa è in viaggio verso un ulteriore punto di incontro nella parte meridionale della Striscia di Gaza, dove diversi ostaggi saranno consegnati”. Lo scrivono le Forze di sicurezza israeliane (Idf) sui social.
I 7 ostaggi hanno raggiunto il punto di prima accoglienza
“I sette ostaggi liberati e arrivati in Israele sono ora al punto di accoglienza iniziale in territorio israeliano”. Lo ha comunicato l’esercito israeliano. “Personale dell’Idf e personale medico accompagnano Eitan Mor, Alon Ohel, Ziv Berman, Gali Berman, Guy Gilboa-Dalal, Omri Miran e Matan Engerst, che saranno sottoposti a una valutazione medica iniziale e incontreranno le loro famiglie presso il punto di accoglienza nella regione”.
Trump: “L’accordo di pace può essere il mio più grande successo”
L’accordo di pace per Gaza “potrebbe essere la cosa più importante a cui abbia mai preso parte, il mio più grande successo”. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump nel corso di un’intervista telefonica rilasciata ad Axios mentre si trovava a bordo dell’Air Force One diretto in Israele. In vista del discorso che farà alla Knesset, il Parlamento israeliano, Trump ha detto che invierà un messaggio di “amore e pace per l’eternità”.
Trump accolto da Herzog e Netanyahu
Donald Trump è arrivato a Tel Aviv. All’aeroporto Ben Gurion il presidente americano è stato accolto dal presidente israeliano Isaac Herzog e dal premier Benjamin Netanyahu, accompagnati dalle mogli. All’aeroporto ci sono anche l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, la figlia Ivanka Trump e il genero Kared Kushner, che sabato avevano parlato davanti a migliaia di israeliani riuniti nella piazza degli Ostaggi a Tel Aviv, per celebrare la prima parte dell’accordo con Hamas.
Trump atterra a Tel Aviv
L’Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, in Israele.
I sette ostaggi liberati sono in Israele
L’esercito israeliano annuncia che i sette ostaggi liberati hanno attraversato il confine e sono in Israele.
Sui bus i 1.966 palestinesi che saranno rilasciati da Tel Aviv
Tutti i 1.966 detenuti palestinesi che saranno rilasciati dalle carceri israeliane sono già saliti sugli autobus in vista del loro rilascio: lo riferisce un funzionario ai media israeliani. Tra i detenuti ci sono 250 condannati per terrorismo che dovrebbero essere liberati dalla prigione di Ofer, in Cisgiordania ma, sembra, solo dopo che Hamas avrà consegnato gli ultimi ostaggi ancora trattenuti a Gaza.
Idf: “I primi 7 ostaggi sono nelle nostre mani”
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver preso in consegna dalla Croce Rossa internazionale i primi sette ostaggi liberati oggi da Hamas. Con un post su ‘X’, le Idf hanno spiegato che nell’ambito dell’operazione ‘Ritorno a casa‘ sette ostaggi vengono in questo momento riaccompagnati dalle forze israeliane in Israele, dove saranno sottoposti a una prima valutazione medica. “I comandanti e i soldati dell’Idf salutano e abbracciano gli ostaggi mentre tornano a casa nello Stato di Israele”, si legge nel post mentre l’ufficio del portavoce dell’Idf chiede alla popolazione di “agire responsabilmente e con sensibilità, di rispettare la privacy degli ostaggi che stanno tornando e di affidarsi esclusivamente alle informazioni ufficiali”.
Il post conclude affermando che “l’Idf è pronta a ricevere altri ostaggi che si prevede saranno trasferiti alla Croce Rossa in seguito”.