Il mondo FQ

Gaza, liberati gli ultimi 20 ostaggi israeliani. Katz: “Solo 4 corpi ostaggi? Hamas non rispetta obblighi”. I bus con i 1966 palestinesi scarcerati accolti dalla folla

Si è chiuso lo scambio previsto dall'accordo. Hamas: "Tel Aviv rispetti l'impegno". Trump alla Knesset: "La guerra è finita". Ma non saranno riconsegnati tutti i corpi degli degli ostaggi morti e fonti locali fanno sapere che non tutti i prigionieri palestinesi sono stati liberati - Gli aggiornamenti della redazione e dell'inviato Riccardo Antoniucci
Gaza, liberati gli ultimi 20 ostaggi israeliani. Katz: “Solo 4 corpi ostaggi? Hamas non rispetta obblighi”. I bus con i 1966 palestinesi scarcerati accolti dalla folla
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Fonti del Fatto: “Non tutti i prigionieri palestinesi sono stati liberati”

Secondo fonti del Fatto quotidiano, alcuni prigionieri palestinesi non sono stati rilasciati come promesso sulla base dell’accordo siglato la settimana scorsa. O sono stati portati in luoghi diversi rispetto a dove li aspettavano i familiari. “Le famiglie erano state avvertite dall’esercito israeliano che i loro congiunti sarebbero tornati oggi”, conferma una fonte, “ma in realtà non li hanno visti. Il governo israeliano sta manipolando le informazioni”. 

di Riccardo Antoniucci

  • 11:08

    Anche gli ultimi 13 ostaggi sono in Israele

    “Il governo di Israele abbraccia i nostri ostaggi tornati al confine, Ohana Yosef Chaim, Or Avinatan, Buhbut Elkana, Breslavski Rom, David Evyatar, Horn Eitan, Harkin Maksim, Cohen Nimrod, Kalfon Segev, Tsangaoker Matan, Kunio Ariel, Kunio David, Kuperstein Bar.
    Le loro famiglie sono state informate dalle autorità competenti che si sono ricongiunti con le nostre forze nella Striscia di Gaza e che faranno al più presto ritorno in territorio israeliano”. Lo scrive in una nota l’ufficio stampa del governo israeliano.

    “E’ ufficiale: non ci sono più ostaggi israeliani in vita prigionieri di Hamas”. Lo scrivono in un post su X le Idf.

  • 10:45

    L’ospedale Shiba si prepara a possibile visita Trump

    L’ospedale Shiba di Tel Hashomer si sta preparando all’eventualità che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump visiti la struttura medica per incontrare gli ostaggi rilasciati oggi. Lo scrive Ynet. Se Trump visitasse l’ospedale, ciò potrebbe ritardare significativamente i suoi impegni, incluso il vertice dei leader a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

  • 10:33

    I gemelli Berman si riabbracciano dopo la liberazione

    I gemelli Ziv e Gali Berman si sono riuniti dopo il loro rilascio dopo essere rimasti separati per gran parte degli oltre due anni trascorsi a Gaza. La foto simbolo, diffusa dall’esercito israeliano, mostra i fratelli che si scambiano il loro primo abbraccio dopo il rilascio.
    I fratelli furono rapiti dalla loro casa nel kibbutz Kfar-Aza durante l’attacco terroristico del 7 ottobre. All’epoca avevano 26 anni e nel frattempo ne hanno compiuti 28.

  • 10:30

    Trump alla Knesset: “La guerra è finita, Hamas rispetterà l’accordo”

    “Questo è un giorno meraviglioso, mai visto un giorno così. La guerra è finita, Hamas rispetterà l’accordo”. Lo ha detto Donald Trump prima del suo intervento alla Knesset, secondo quanto riferiscono i media israeliani.

  • 10:18

    I corpi degli ostaggi morti saranno restituiti nel pomeriggio

    I corpi degli altri ostaggi deceduti che restano nelle mani di Hamas saranno restituite nel pomeriggio. Lo riportano i media israeliani. Una fonte palestinese a Gaza, riporta l’emittente israeliana Kan, ha dichiarato che gli ostaggi deceduti saranno consegnati alla Croce Rossa in una fase separata questo pomeriggio.

  • 10:08

    Trump è arrivato alla Knesset

    Il presidente Usa Donald Trump è arrivato alla Knesset dove terrà un discorso. Insieme a lui il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

  • 10:04

    Gaza, liberati tutti gli ostaggi israeliani ancora vivi

    Con la consegna degli ultimi 13 ostaggi alla Croce Rossa, non ci sono più ostaggi vivi nelle mani di Hamas a Gaza, dopo 738 giorni dal 7 ottobre 2023.

    Sono 20 gli ostaggi israeliani, gli ultimi ancora in vita, liberati oggi da Hamas nell’ambito dell’accordo con Israele sul piano di pace elaborato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

    I primi sette sono stati rilasciati alle ore 7 italiane nel nord della Striscia di Gaza. Gli ultimi 13 sono stati invece liberati a sud, a Khan Younis, poco dopo le ore 9 italiane. Contemporaneamente, anche Israele ha liberato 1966 palestinesi, la maggior parte arrestati dopo il 7 ottobre: con dei bus sono stati portati nella Striscia.

  • 10:03

    Gli ultimi 13 ostaggi in mano alla Croce Rossa

    Stando alle prime immagini, gli ultimi 13 ostaggi vivi liberati sono in grado di camminare autonomamente, senza aiuto. I convogli della Croce Rossa si stanno dirigendo al punto di incontro per consegnarli agli ufficiali dell’esercito israeliano.

  • 09:56
  • 09:54

    Hamas ha rilasciato gli altri 13 ostaggi

    Hamas ha rilasciato gli altri 13 ostaggi nell’area di Khan Younis. Sono stati consegnati alla Croce Rossa, come si vede nei video rilanciati dalle tv. Tutti i rapiti ancora in vita sono stati quindi liberati.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista