Il mondo FQ

Manifestazione a Roma, marea umana per Gaza: “Siamo un milione”. A corteo finito, guerriglia degli antagonisti

Il percorso di 4 km non è riuscito a contenere tutti: all'arrivo del corteo, c'era ancora chi doveva partire. La chiusura alle 19. Gruppo di incappucciati respinto dai manifestanti
Manifestazione a Roma, marea umana per Gaza: “Siamo un milione”. A corteo finito, guerriglia degli antagonisti
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Terminato il corteo ufficiale: “Siamo un milione”

La manifestazione organizzata è terminata e il corteo è finito. Nel pomeriggio, lungo le strade di Roma, ha sfilato una marea umana pacifica chiedendo lo stop al genocidio. Secondo gli organizzatori, al corteo ha partecipato un milione di persone. Circa un’ora dopo la fine del corteo, un gruppo di antagonisti – che era già stato respinto dai manifestanti nel corso della manifestazione – ha scatenato una guerriglia urbana nella zona tra via Merulana, via Lanza e piazza Vittorio andata avanti fino a tarda sera, con la polizia impegnata in cariche di alleggerimento. 

  • 14:45

    Partito il corteo: almeno 50mila presenti

    Sta iniziando a muoversi da piazzale Ostiense, stracolmo, il corteo nazionale Pro Palestina. La piazza, colorata e variegata, è popolata da almeno 50mila di persone che affollano anche le vie limitrofe. E molti, presumibilmente, devono ancora raggiungere il percorso, anche a causa dei posti di blocco che le forze dell’ordine hanno allestito sulle grandi arterie che conducono alla Capitale per ragioni di sicurezza (Vincenzo Bisbiglia)

  • 14:38

    In piazza cartelli contro i vertici del governo

    Spuntano le foto di Meloni, Tajani e Salvini “complici del genocidio” dietro allo striscione di Fgc, Fronte Gioventù comunista, al corteo di Roma. I manifestanti mostrano lo striscione: “cacciamo il governo complice del genocidio” con una grossa bandiera palestinese. Dietro di loro il blocco di Usb.

  • 14:31

    Intercettati manifestanti con maschere antigas e mazze

    Intercettati durante i controlli di sicurezza preventivi ai caselli autostradali, predisposti per il corteo nazionale per la Palestina che partirà a breve a Roma, un’auto e due pullman di manifestanti dove a bordo sono state trovate maschere antigas, aste metalliche e mazze di legno. Tutto il materiale è stato sequestrato dalle forze di polizia che hanno proceduto ai controlli, mentre i circa 60 passeggeri a bordo dei veicoli, sono stati portati negli uffici di polizia. Rischiano il foglio di via obbligatorio dalla provincia di Roma. Il piano sicurezza messo a punto dalla Questura è scattato alle 8 con bonifiche lungo tragitto che percorrerà il corteo.

  • 14:22

    Orari e percorsi della manifestazione

  • 14:20

    Dalle Marche 10 pullman a Roma

    Dalle Marche continua senza sosta la mobilitazione per la Palestina: dopo i cortei e il blocco al porto, oggi per Roma sono partiti dieci pullman organizzati dalla rete dei Centri Sociali delle Marche e Usb da Ancona, Falconara, Jesi, Senigallia, Fano, Fabriano, Macerata, Civitanova, Porto San Giorgio. “Sono migliaia le persone dirette a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale. – ricordano i Centri sociali delle Marche – Si registra un’incredibile appoggio ai manifestanti in viaggio: accolti con applausi all’ingresso dei bar dove sono state fatte le soste, inaspettata incitazione da parte di chi passava nei luoghi di partenza dei mezzi”.

  • 14:19

    Studenti dell’assemblea autonoma verso Porta S. Paolo

    Bandiere palestinesi in mano, gli studenti dell’assemblea autonoma antifascista Monteverde stanno raggiungendo Porta S. Paolo a Roma, dove inizierà il corteo propal previsto oggi, scortati dalla polizia.

  • 14:18

    Posti di blocco agli accessi di Roma

    Un elicottero della polizia da un’ora sorvola l’area di sopra Porta San Paolo dove alle 14.30 partirà la manifestazione. Si segnalano posti di blocco autostradali agli accessi per Roma (nord sud e est) e controlli fitti alle stazioni di Milano, Torino, Bologna e Napoli. (Vincenzo Bisbiglia)