Il mondo FQ

Flotilla, i fermati arrivano nel porto di Ashdod. Global Sumud: “Negato l’accesso agli avvocati. In carcere anche giornalisti e parlamentari”

Tajani: "40 gli italiani fermati". Commissione Ue: "Rispettare il diritto internazionale umanitario". La Spagna convoca l'ambasciatore israeliano. Turchia e Iran: "Da Tel Aviv atto di terrorismo"
Flotilla, i fermati arrivano nel porto di Ashdod.  Global Sumud: “Negato l’accesso agli avvocati. In carcere anche giornalisti e parlamentari”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “Iniziate le udienze senza notifiche agli avvocati”

Gli attivisti della Global Sumud Flotilla fanno sapere tramite i loro canali social che a seguito “dell’intercettazione illegale da parte di Israele delle barche della Sumud Flotilla, avvenuta ieri sera e questa mattina, l’Adalah (il centro legale per i diritti della minoranza araba in Israele) ha già ricevuto chiamate da parte dei partecipanti che stanno denunciando le autorità perché hanno già iniziato a condurre udienze rispetto alla loro deportazione e rispetto agli ordini detentivi nel porto di Ashdod. Queste procedure – continuano gli attivisti – sono iniziate senza essere notificate ai loro avvocati e negando agli attivisti di usufruire di un consulente legale”.

Momenti chiave

    • 07:42

      Flotilla pubblica i nomi delle barche intercettate e degli equipaggi a bordo

      Sulla pagina Instagram della Flotilla i nomi delle navi intercettate dalla marina israeliana e dei volontari a bordo. Anche la nave Otaria, con il nostro collega Alessandro Mantovani, risulta tra quelle abbordate

       

       
       
       
       
       
      Visualizza questo post su Instagram
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

       

      Un post condiviso da Global Sumud Flotilla (@globalsumudflotilla)

    • 07:38

      Anche il senatore M5S Croatti tra i fermati

      “Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione umanitaria era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati”. Con queste parole in un video pubblicato sul suo profilo Facebook il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti ha annunciato di essere stato fermato da Israele mentre partecipava alla missione della Global Sumud Flotilla. Croatti si trovava a bordo della barca Morgana sulla quale c’era anche l’eurodeputata Avs Benedetta Scuderi, che ha anche lei comunicato di essere stata fermata.

    • 07:29

      Venti barche intercettate: l’elenco

      Sono salite a 20 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalle forze israeliane, mentre 22 barche proseguono al momento la navigazione verso la costa della Striscia di Gaza. È quanto risulta dal tracker che segue in diretta il percorso della Flotilla. Le imbarcazioni fermate sono Adara, All In, Alma, Aurora, Captain Nikos, Dir Yassine, Florida, Grande Blu, Hio, Huga, Jeannot III, Karma, Mohammad Bhar, Morgana, Otaria, Oxygono, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara.

    • 07:13

      Persi da questa notte i contatti con l’inviato del Fatto, la sua nave risulta tra quelle abbordate

      Dalle 00.27 il nostro collega non risponde e non legge più i messaggi. L’imbarcazione su cui era ospitato risultata intercettata secondo il tracker della Flotilla. Ecco l’articolo andato in stampa questa mattina per il giornale

    • 06:41

      Tracker Flotilla: 19 le imbarcazioni intercettate dalla marina israeliana

      Sono diciannove ora le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalla Marina israeliana, secondo il tracker che segue il percorso della spedizione diretta a Gaza. Precisamente sono: Adara, All Inn, Alma, Aurora, Captain Nikos, Dir Yassine, Florida, Grande Blu, Hio, Huga, Karma, Mohammad Bhar, Morgana, Otaria, Oxygono, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara

    • 06:37

      Anche l’eurodeputata Avs Benedetta Scuderi tra i fermati

      “Mi hanno catturata, blocchiamo tutto! Israele ha violato ancora una volta il diritto internazionale. Non possiamo restare in silenzio”. Così l’eurodeputata Benedetta Scuderi di Avs in un video pubblicato sul suo profilo Instagram, fermata insieme alle altre persone a bordo dell’imbarcazione Morgana, parte della Global Sumud Flotilla. “Se state guardando questo video è perché probabilmente sono stata fermata e catturata illegalmente da Israele. Ci hanno intercettate in acque internazionali, hanno violato il diritto marittimo internazionale, hanno preso di mira persone civili che portano aiuti, e lo hanno fatto impunemente”, afferma Scuderi nel video. “Questo è un vero e proprio atto di pirateria. Noi equipaggio di mare e voi equipaggio di terra abbiamo dimostrato che un mondo giusto è possibile e che siamo disposti a lottare per averlo”, ha aggiunto l’eurodeputata.

    • 06:28

      Scotto: “Intercettati a 40 miglia da Gaza, intimati a proseguire verso Ashdod”

      “Siamo stati intercettati dalla Marina militare israeliana poco più di un quarto d’ora fa. C’è stato intimato di proseguire verso il porto di Ashdod, eravamo ormai arrivati a una quarantina di miglia da Gaza. Dunque ora abbiamo investito la rotta e ci siamo dirigendo verso Israele, dove verremo fermati identificati e poi tutta la procedura a seguire”. A dirlo, in un collegamento con Rainews 24, il parlamentare Pd Arturo Scotto a bordo della nave Karma, tra le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. “Tutto quello che è accaduto – aggiunge – è molto grave, perché ci troviamo in acque internazionali e non è ancora chiaro il motivo per cui siano considerate da Israele ‘mare nostrum’. Sono state fatte operazioni di polizia all’interno di acque internazionali fuori da ogni canone di diritto. Siamo nel pieno di una dimensione illegale che è stata perpetrata, in realtà, lungo tutto questo cammino. Siamo arrivati molto vicino all’obiettivo che avevamo: arrivare a Gaza e scaricare gli aiuti della missione umanitaria”.

    • 06:24

      Il premier della Malysia: “Condanno fermamente azioni di Israele”

      “Condanno fermamente l’intercettazione da parte di Israele sulla Global Sumud Flotilla. Queste imbarcazioni trasportavano civili disarmati e rifornimenti umanitari salvavita per Gaza, eppure sono state accolte con intimidazioni e coercizioni”. Lo scrive su X il premier della Malaysia, Anwar Ibrahim. “La Malesia utilizzerà tutti i mezzi legittimi e legali a sua disposizione per garantire che Israele sia chiamato a rispondere delle sue azioni, soprattutto nelle questioni che riguardano i cittadini malesi. La sicurezza e la dignità del nostro popolo sono fondamentali e non permetteremo che vengano compromesse impunemente”, ha aggiunto Anwar Ibrahim. Sono 12 i cittadini malesi a bordo delle imbarcazioni finora fermate da Israele.

    • 06:04

      Oltre 200 persone sulle 13 navi intercettate

      C’erano oltre 200 attivisti, provenienti da 37 paesi, a bordo delle 13 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalle forze israeliane in mare. A riferirlo Saif Abukeshek, membro del comitato direttivo della Flotilla, in un video postato su Instagram. Dei 200, ha specificato, 30 partecipanti dalla Spagna, 22 dall’Italia, 21 dalla Turchia e 12 dalla Malesia. Saif ha poi dichiarato che la missione continuerà fino a quando l’ultima nave non sarà trattenuta: “La missione sta andando avanti. Continuiamo a navigare nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza”.

    • 06:03

      Flotilla: “Circa 30 imbarcazioni procedono verso Gaza”

      “Circa 30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina militare israeliana”. E’ quanto scrive su Telegram la Global Sumud Flotilla, sottolineando che sono 13 le imbarcazioni intercettate.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista