Il mondo FQ

Netanyahu parla all’Onu in un’aula semi-vuota. Nega genocidio e la fame a Gaza: ‘Riconoscere Palestina incoraggia Hamas’

Quando il premier israeliano fa il suo ingresso, escono decine di delegazioni tra fischi per lui e applausi per loro. Altoparlanti nella Striscia e l'Idf si infiltra nei telefoni dei gazawi
Netanyahu parla all’Onu in un’aula semi-vuota. Nega genocidio e la fame a Gaza: ‘Riconoscere Palestina incoraggia Hamas’
Icona dei commenti Commenti
  • 15:17

    Netanyahu mostra la “mappa del terrore dell’Iran” e ringrazia Trump

    “L’anno scorso da questo podio ho mostrato questa mappa del terrore dell’Iran che sta rapidamente sviluppando un programma nucleare e di missili balistici. Questi non solo rischiano di distruggere Israele ma mettono in pericolo gli Usa“. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu all’inizio del suo discorso all’Assemblea Generale Onu. Quindi ha ricordato i successi di Israele contro l’Iran, gli Houthi in Yemen, in Siria e contro i leader di Hamas a Gaza. Netanyahu ha anche  ringraziato Donald Trump per le sue azioni audaci e decise contro l’Iran. “Abbiamo promesso che l’Iran non avrebbe avuto la bomba nucleare e abbiamo avuto successo. Ma dobbiamo rimanere vigili”, ha detto. 

  • 15:08

    Arriva Netanyahu: fischi e molte delegazioni lasciano l’aula

    Benjamin Netanyahu arriva al palazzo di vetro e numerosi delegazioni lasciano l’aula in segno di protesta. Il premier israeliano inizia il suo discorso con un’aula quasi vuota.

  • 12:16

    L’Idf installa altoparlanti in tutta Gaza per trasmettere il discorso

    L’ufficio del primo ministro, Benjamin Netanyahu, ha dato istruzioni alle Forze di Difesa israeliane (Idf) di installare altoparlanti in tutta la Striscia di Gaza in modo che gli abitanti dell’enclave palestinese possano ascoltare il discorso che oggi pronuncerà all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Secondo l’emittente Canale 12, l’esercito si è espresso contro quest’ordine perché richiederebbe che i soldati lascino le loro postazioni ed entrino in aree della Striscia di Gaza dove sarebbero esposti al rischio di essere bersagliati da Hamas. Per il sito del quotidiano Haaretz, tuttavia, l’esercito non si opporrà alla richiesta del primo ministro e si sta preparando a trasmettere il discorso di Netanyahu in tutta Gaza. Un funzionario militare ha dichiarato a Haaretz che la decisione è un atto di “guerra psicologica“. L’intervento di Netanyahu all’Onu è previsto quando in Italia saranno le 15 e, stando a quanto riferito dal Times of Israel, dovrebbe concentrarsi sulla critica ai recenti annunci sul riconoscimento dello Stato palestinese da parte di diversi Paesi occidentali, tra cui Francia e Regno Unito.

  • 12:13

    Trump e Netanyahu parleranno di nucleare Iran

    I presunti tentativi dell’Iran di rilanciare i suoi programmi nucleari e missilistici saranno al centro dell’incontro tra il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ed il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo ha riferito una fonte israeliana citata dal Jerusalem Post, mentre oggi è in programma l’intervento di Netanyahu all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ieri su alcuni media internazionali sono state pubblicate immagini satellitari che mostrerebbero come l’Iran abbia iniziato a ricostruire le strutture delle basi missilistiche di Parchin e Shahroud, colpite lo scorso giugno durante la cosiddetta guerra dei 12 giorni tra Israele e Iran.

  • 12:11

    Milei incontra Netanyahu a New York

    Il presidente argentino Javier Milei ha incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a margine della 80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo rende noto la Casa Rosada in un comunicato diffuso ai media sottolineando che al centro del colloquio c’è stata la situazione degli ostaggi trattenuti a Gaza da quasi due anni. Milei ha ribadito il “fermo impegno” a collaborare per la loro liberazione e la disponibilità a lavorare con Israele in tutte le sedi necessarie. Secondo il capo di Stato argentino, l’incontro ha permesso anche di “scambiare visioni sulla cooperazione scientifica e tecnologica” e di riaffermare la volontà comune di “rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra Argentina e Israele”.

  • 12:09

    Trump sente Netanyahu: “Accordo vicino”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver parlato giovedì con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel contesto della campagna per porre fine alla guerra a Gaza, aggiungendo di ritenere che un accordo di cessate il fuoco sia “abbastanza vicino”. Lo riportano diversi media statunitensi. “Abbiamo parlato con Bibi Netanyahu e con tutti i leader del Medioriente, che sono persone fantastiche, e ci stiamo avvicinando molto a un accordo su Gaza e forse anche alla pace”, ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale.

  • 12:07
  • 12:06

    L’intervento di Netanyahu alle ore 15

    Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu si rivolgerà alle 9 di questa mattina (ora di New York, le 15 in Italia) all’Assemblea generale delle Nazioni Unite dove solo pochi giorni fa numerosi Paesi hanno annunciato la loro decisione di riconoscere lo Stato palestinese. Sempre per oggi, quarto giorno dei lavori di questa sessione dell’Assemblea, sono attesi gli interventi di rappresentanti di Cina e Gran Bretagna, fra gli altri.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista