Trump: “Nazioni Nato abbattano gli aerei russi nei loro cieli”
Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky.
Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky.
Momenti chiave
L’incontro bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il presidente turco Erdogan, previsto in un primo momento per questo pomeriggio a margine dell’assemblea dell’Onu, è slittato per rispettivi motivi di agenda. Lo rende noto Palazzo Chigi.
“Penso che l’Ucraina, con il sostegno dell’Unione Europea, sia in una posizione di combattere e riconquistare” i suoi territori: “con tempo e pazienza, e il sostegno finanziario e della Nato, i confini originali di quando la guerra è iniziata, sono un’opzione”. Lo afferma Donald Trump su suo social Truth.
Ursula von der Leyen ha ringraziato Donald Trump “per il suo impegno ad alleviare la difficile situazione dei bambini ucraini scomparsi. L’Europa e gli Stati Uniti lavoreranno fianco a fianco per riportarli a casa. Abbiamo discusso della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Abbiamo convenuto sulla necessità di ridurre rapidamente le entrate della Russia derivanti dai combustibili fossili. Questo è esattamente ciò che l’Europa sta facendo con il nostro 19esimo pacchetto di sanzioni. Aumentiamo la pressione, vietando le importazioni di Gnl russo nei mercati europei e prendendo di mira raffinerie, commercianti di petrolio e raffinerie nei paesi terzi. Entro il 2027, l’Europa avrà voltato definitivamente pagina sui combustibili fossili russi”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Europea riportando i contenuti dell’incontro avuto a margine dell’assemblea Onu con il presidente Usa Donald Trump.
Il re di Giordania Abdullah II si è scagliato contro Israele nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, dedicando quasi tutto il tempo a disposizione alla questione del conflitto israelo-palestinese. La guerra di Gaza è “uno dei momenti più bui nella storia di questa istituzione”, ha detto, “Per quanto tempo ci accontenteremo di una condanna dopo l’altra senza azioni concrete? Quando si tratta del conflitto palestinese-israeliano, sembra che ciò che si svolge nei palazzi del potere sia teoria, le lotte e le sofferenze sul campo sono realtà”.
Abdullah ha aggiunto che gli accordi provvisori tra Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina “sono serviti da diversivo mentre Israele si appropriava di più terra, espandeva insediamenti illegali, demoliva case e sfollava interi quartieri. I luoghi santi musulmani e cristiani a Gerusalemme sono stati vandalizzati e profanati da persone sotto la protezione del governo. E in tutti questi anni, anche le famiglie israeliane non hanno potuto vivere in vera sicurezza perché l’azione militare non può garantire loro la sicurezza di cui hanno bisogno. In nessun luogo questo è più evidente che a Gaza”.
“Oltre 60.000 palestinesi uccisi, 50.000 bambini feriti o uccisi, chilometri di macerie bruciate. Quartieri, ospedali, scuole, fattorie, persino moschee e chiese in rovina, fame diffusa. E quello che stiamo vedendo è solo un assaggio perché mai nella nostra storia moderna le lenti dei media internazionali sono state ostacolate in questo modo nel catturare la realtà sul campo”, ha detto ancora, riferendosi ai numeri delle vittime non verificati forniti dal Ministero della Salute guidato da Hamas, che non fa distinzione tra civili e combattenti.
Donald Trump definisce il suo omologo ucraino “un grand’uomo” e afferma che “sta combattendo in modo incredibile”. Incontrando Volodymyr Zelensky a New York, il leader della Casa Bianca ha voluto sottolineare che gli ucraini “sono molto coraggiosi”. “Nutriamo grande rispetto per la lotta che l’Ucraina sta combattendo, è davvero incredibile”, ha aggiunto. “Voglio dire, stanno combattendo e questa è una guerra che dura da tre anni e mezzo”. “La gente pensava che sarebbe finita in fretta perché la Russia è una grande potenza militare ma l’Ucraina, vi dico, sono buoni combattenti”.
Dopo aver dichiarato che i Paesi della Nato dovrebbero abbattere i jet russi che violano lo spazio aereo, Donald Trump ha detto di non essere sicuro che gli Stati Uniti aiuterebbero gli alleati. “Dipende dalle circostanze”, ha risposto il presidente americano.
“Vi farò sapere tra un mese se mi fido ancora di Vladimir Putin“. Lo ha detto Donald Trump dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky all’Onu.
Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha definito “completamente falsa” l’affermazione di Donald Trump secondo la quale riconoscere lo stato della Palestina rappresenterebbe una “ricompensa” per le “atrocità” commesse da Hamas. Parlando a BFM TV, Macron ha sottolineato che è “totalmente falso dire che si tratta di una ricompensa ad Hamas, è il solo modo di isolare Hamas“. Il presidente francese ha aggiunto che il governo israeliano ha “neutralizzato tutti i capi militari del movimento islamista palestinese” e che “stiamo isolando Hamas”. “L’unico modo di sradicare Hamas – ha continuato Macron – è instaurare un’autorità legittima. E’ esattamente quello che noi facciamo Non c’è nessun altra iniziativa che isoli altrettanto Hamas” che una soluzione a due stati, ha concluso Macron.