Il mondo FQ

Droni sulla Polonia, Nato lancia missione militare. Trump: “Con Putin la pazienza sta finendo”. Esercitazioni Mosca-Minsk

Parigi e Berlino convocano gli ambasciatori russi. Il segretario dell'Alleanza atlantica annuncia il dispiegamento difensivo a Est. Cremlino: "In pausa i negoziati con Kiev". Ue: "Dal G7 determinazione per più sanzioni alla Russia". Mosca all'Onu: "Non vogliamo tensioni con la Polonia"
Droni sulla Polonia, Nato lancia missione militare. Trump: “Con Putin la pazienza sta finendo”. Esercitazioni Mosca-Minsk
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ue: “Dal G7 determinazione per più sanzioni alla Russia”

Il commissario Valdis Dombrovskis ha rappresentato l’Ue alla riunione dei ministri delle Finanze del G7 per discutere le opzioni volte ad aumentare la pressione economica sulla Russia affinché ponga fine alla guerra contro l’Ucraina. Lo fa sapere un portavoce della Commissione. I ministri del G7 hanno dimostrato forte determinazione e unità nell’utilizzare un’ampia gamma di strumenti e misure nei settori delle sanzioni, delle misure commerciali e dell’ulteriore utilizzo dei beni sovrani russi immobilizzati per finanziare l’Ucraina, come annunciato da Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione di questa settimana.  

  • 17:55

    Trump: “Le nuove sanzioni colpiranno duro”

    Nuovi provvedimenti Usa contro la Russia? “Colpiranno molto duro, con sanzioni contro banche e nel settore del petrolio, e anche dazi”, ha anticipato Donald Trump in una intervista a Fox. Trump ha anche sostenuto di “aver già” colpito la Russia, con provvedimenti come i dazi secondati all’India per l’acquisto del petrolio russo. Ma il Presidente americano ha ribadito che per fare la pace “bisogna essere in due”. La sua pazienza con Putin “si sta esaurendo e si sta esaurendo velocemente”.

  • 17:52

    Tajani: “Putin ha offeso Trump, si sieda al tavolo dei negoziati”

    Putin ha preso in giro Trump, gli aveva promesso di fare delle cose che non ha fatto. È ovvio che a Trump non faccia piacere, bisogna fare in modo di portare Putin a sedersi attorno al tavolo”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, all’ingresso di Azzurra Libertà a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).  

  • 17:51

    Trump: “La pazienza con Putin si sta esaurendo”

    “C’è un odio tremendo” fra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin: “la pazienza con Putin si sta esaurendo velocemente”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox.  

  • 17:49

    Rutte: “Stiamo ancora esaminando le ragioni della violazione”

    “Giorno dopo giorno acquisiamo maggiori informazioni” sull’incidente in Polonia. “Non le condividerò con voi, ma penso che un giorno, quando avremo una conclusione completa, potremmo condividerla con altri. Potremmo ma non ne sono sicuro, perché tutto dipende, ovviamente, da cosa scopriremo. E’ l’unica cosa che posso dirvi, perché penso che qualsiasi cosa ti dica debba essere la verità. E la verità è che in questo momento stiamo ancora valutando e, allo stesso tempo, non è così rilevante, perché, che sia stato intenzionale o meno, è stato comunque sconsiderato”. Lo afferma il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, in conferenza stampa nel Quartier generale dell’Alleanza atlantica, parlando dell’incidente in Polonia.  

  • 17:39

    Rutte: “L’episodio in Polonia pericoloso e inaccettabile”

    Quanto è accaduto è un fatto “pericoloso e inaccettabile, che sia stato intenzionale o meno”. Lo ha detto in conferenza stampa il segretario generale della Nato Mark Rutte, spiegando che la valutazione è in corso ma ribadendo che “il comportamento sconsiderato che abbiamo visto da parte della Russia è estremamente pericoloso”. “La verità è ce stiamo esaminando” quanto accaduto, ma “questo non cambia la nostra valutazione, si tratta di un comportamento pericoloso, non è la prima volta che accade, è già accaduto in Romania. In ogni caso si tratta di droni che arrivano dalla Russia, e, in ogni caso si tratta di un episodio inaccettabile. Certo, poi se sarà un fatto intenzionale sarà rilevante”, ha aggiunto Rutte

  • 17:29

    Rutte: “Pienamente soddisfatto della reazione degli Usa”

    “Credo che l’America sia stata molto chiara, sia dal Presidente americano che dall’ambasciatore qui presente, sul fatto che siamo tutti uniti nell’impegno americano nei confronti della Nato, in ogni senso. Non c’è dubbio. Quindi sono stato molto soddisfatto della reazione americana”. Lo afferma il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, in conferenza stampa nel Quartier generale dell’Alleanza atlantica, parlando dell’incidente in Polonia. “Non rivelerò ogni telefonata, ogni discussione che ho avuto, ma avete visto sulla stampa riportare una telefonata del presidente polacco a Donald Trump, il presidente americano. Ho parlato anche con il presidente polacco. Penso che sia stata un’ottima telefonata, che ha chiaramente rafforzato anche l’eccellente rapporto che i due hanno instaurato la scorsa settimana durante la visita del presidente polacco dell’UE alla Casa Bianca. Quindi sono assolutamente soddisfatto su questo fronte”, ribadisce. “Per quanto riguarda le risorse militari statunitensi, sono qui e sono coinvolto, e l’impegno degli Stati Uniti per la struttura militare integrata dell’alleanza rimane valido per le risorse cinetiche. L’altro giorno, non ce n’erano. Questo è dovuto alla rotazione delle forze che abbiamo nelle nostre diverse missioni”, spiega.  

  • 17:19

    Rutte: “Lanciata la missione Eastern Sentry (Sentinella dell’Est) sul fianco est”

    La Nato lancia la missione Eastern Sentry sul fianco est e l’attività militare inizierà nei prossimi giorni, con asset dati da molti alleati, specialmente per affrontare la sfida dei droni. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. “Siamo qui per annunciare che la NATO sta lanciando “Eastern sentry” (Sentinella dell’Est), per rafforzare ulteriormente la nostra posizione lungo il fianco orientale. Questa attività militare inizierà nei prossimi giorni e coinvolgerà una serie di risorse di alleati tra cui Danimarca, Francia, Regno Unito, Germania e altri. Oltre alle capacità militari più tradizionali, questo sforzo includerà anche elementi progettati per affrontare le sfide specifiche associate all’uso dei droni. Eastern sentry aggiungerà flessibilità e forza alla nostra posizione e chiarirà che, come alleanza difensiva, siamo sempre pronti a difenderci. Ho fiducia nella forza e nella capacità di questa alleanza, anche grazie all’eccellente leadership dei nostri vertici”, aggiunge.  

  • 17:13

    Zelensky: “Putin vuole occupare ancora tutta l’Ucraina”

    Vladimir Putin vuole ancora occupare ancora tutta l’Ucraina. Mentre il Cremlino ammette che i negoziati con Kiev “al momento sono in pausa”, Volodymyr Zelensky rilancia le accuse al presidente russo sulle sue ambizioni: “L’obiettivo di Putin è di occupare tutta l’Ucraina. E non importa quello che dice a tutti, è chiaro che ha messo in moto la macchina da guerra a un livello tale che semplicemente non può fermarsi fino a quando non sarà costretto a cambiare in modo fondamentale i suoi obiettivi personali”. 

  • 14:24

    Alle 17 conferenza del Segretario Generale della Nato, Mark Rutte

    Oggi alle 17, il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, e il Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR), Generale Alexus G. Grynkewich, terranno una conferenza stampa congiunta presso il Quartier Generale della NATO a Bruxelles. Lo comunica l’Alleanza atlantica. La conferenza fa seguito alla dichiarazione di Rutte sulla violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni russi, rilasciata dopo la riunione del Consiglio atlantico di mercoledì, riferisce una fonte.

  • 14:22

    Cremlino: “Noi lavoriamo a una soluzione pacifica, ma gli europei ci ostacolano”

    La Russia “resta pronta a seguire la strada della ricerca di una soluzione pacifica” al conflitto in Ucraina. Lo ha affermato in un briefing il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti, secondo cui “gli europei stanno ostacolando”, il processo di risoluzione. “Non è un segreto per nessuno”, ha detto Peskov ai giornalisti.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista